Bolsena – Riceviamo e pubblichiamo – La situazione della raccolta rifiuti è un tema certamente noto a tutti i cittadini bolsenesi, che ogni giorno sono costretti a slalom tra orari di apertura ed isole ecologiche spesso strapiene. Ad aggravare la situazione è sicuramente la gestione amministrativa di questo delicato settore.
Ormai da luglio, con il pensionamento del tecnico responsabile, il sindaco ha assunto il ruolo di responsabile del settore; tale scelta è ammessa dalla legge ma è altrettanto vero che l’assenza di un tecnico a tempo pieno nel settore determina inevitabilmente conseguenze negative.
Abbiamo provato a interpellare il sindaco più volte, attraverso un’interrogazione scritta rimasta lettera morta e attraverso un precedente comunicato pubblico, anche questo non preso in considerazione. Ad oggi, se possibile, la situazione è ancora peggiorata. Risale infatti solo a pochi giorni fa lo sversamento dell’olio dall’apposito contenitore in piazza Nassiriya.
Inoltre, si avvicendano continuamente le proroghe dei vari appalti del settore rifiuti, con una tecnica “emergenziale” che è stata fortemente stigmatizzata in passato dalla stessa autorità anticorruzione.
Visto che non è possibile continuare con proroghe di pochi mesi, chiediamo per l’ennesima volta al sindaco come intende risolvere la questione del responsabile dell’ufficio e in quali modi intende porre termine alla serie infinita di proroghe che appaiono ai limiti di legge e comunque non sono certamente foriere di un servizio efficiente, senza trincerarsi per l’ennesima volta dietro un silenzio assordante.
Unione di forze in comune per Bolsena
Gruppo consiliare di opposizione
