- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Straordinario avvistamento, due balene all’Argentario

Condividi la notizia:

Una delle due balene avvistate all'Argentario

Una delle due balene avvistate all’Argentario

Una delle due balene avvistate all'Argentario

Una delle due balene avvistate all’Argentario

Una delle due balene avvistate all'Argentario

Una delle due balene avvistate all’Argentario

Una delle due balene avvistate all'Argentario

Una delle due balene avvistate all’Argentario

Brando Del Pio

Brando Del Pio

Una delle due balene avvistate all'Argentario

Una delle due balene avvistate all’Argentario

La barca da cui sono state avvistate le due balene all'Argentario, molto più grandi della stessa imbarcazione

La barca da cui sono state avvistate le due balene all’Argentario, molto più grandi della stessa imbarcazione

Montalto di Castro – Un avvistamento straordinario, dopo una gita in barca. “Quelle due balene erano lunghe dieci, quindici metri”. Brando Del Pio, 21enne di Montalto di Castro, è emozionato nel raccontare l’incredibile avvistamento di lunedì nelle acque dell’Argentarola, nei pressi di Porto santo Stefano. Con il padre, Roberto, si è imbattuto in due enormi cetacei che nuotavano a pochi metri di distanza dalla loro imbarcazione.

“Eravamo a due, trecento metri dalla costa quando abbiamo visto le balene – spiega Brando -. Stavamo rientrando, con la barca, dopo aver fatto un bagno al largo. Le abbiamo viste, ma poi sono sparite per qualche minuto. Nel seguire la loro traiettoria, ce le siamo ritrovate dopo un po’ a non più di quattro, cinque metri dall’imbarcazione”.

L’avvistamento è avvenuto nel primo pomeriggio di lunedì, intorno alle 15,30. Ed è stato documentato da padre e figlio con un video. Un video che ha immortalato anche le loro reazioni. “Eccola pa’, la vedo. La vedo”, urla Brando. Poi aggiunge: “Sono due, due. Non ci credo. E’ enorme pa’, una cosa gigante. Gigantesca”. Nonostante i 56 anni di vita, anche papà Roberto è ammutolito davanti a un avvistamento così straordinario. “Non ho parole”, ammette.

Nel filmato, girato con un telefonino, si vedono le balene emergere e immergersi in acqua sei, sette volte. Per poi gettare l’acqua dallo sfiatatoio. “Erano molto vicine alla costa. A due, trecento metri – racconta Brando -. Erano sicuramente di passaggio, ma è stato un avvistamento importate proprio per la loro vicinanza alla riva. In passato di avvistamenti ce ne sono già stati. O meglio, così qualcuno racconta. Ma sarebbero stati molto più lontani. I cetacei di lunedì erano anche enormi. Molto più lunghi della nostra barca, che è di sette metri. E quelle balene erano lunghe almeno dieci, quindici metri. Con una sicuramente più piccola rispetto all’altra”.

L’emozione provata? “Incredibile – ammette Brando -. Mi ero già imbattuto in tonni e delfini che saltavano intorno alla mia barca, ma in balene mai. La stessa cosa vale per mio padre, nonostante abbia 56 anni”.

Raffaele Strocchia


Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori

Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.

Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione. 

Puoi inviare foto, video e segnalazioni a redazione@tusciaweb.it. In questo caso i testi vanno inviati in allegato in word.

Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.

Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.



Condividi la notizia: