- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“La centrale Enel va dismessa senza creare disoccupazione”

Condividi la notizia:

Viterbo - L'incontro con la vice ministra Teresa Bellanova

Viterbo – L’incontro con la vice ministra Teresa Bellanova

Teresa Bellanova

Teresa Bellanova

Viterbo - L'incontro con la vice ministra Teresa Bellanova

Viterbo – L’incontro con la vice ministra Teresa Bellanova

Giuseppe Fioroni

Giuseppe Fioroni

Andrea Egidi e Luisa Ciambella

Andrea Egidi e Luisa Ciambella

Viterbo - L'incontro con la vice ministra Teresa Bellanova

Viterbo – L’incontro con la vice ministra Teresa Bellanova

Viterbo – “Centrale Enel, dismettere senza creare impoverimento e disoccupazione”.

La vice ministra allo Sviluppo economico Teresa Bellanova è chiara. E lo spiega al Balletti Park Hotel nell’appuntamento organizzato dal Pd.

– Fotocronaca: La vice ministra Teresa Bellanova a Viterbo

Appuntamento preceduto da incontri con imprese e associazioni. Serviti a predisporre una serie di domande da consegnare alla rappresentante del governo. Ne sono arrivate diverse, un dossier vero e proprio consegnato a fine incontro.

Una riguarda Montalto di Castro. “C’è una procedura di riqualificazione avviata per la riconversione – ricorda la ministra – sarà una sfida da vincere”.

Sono quattro i progetti arrivati, tre quelli ritenuti validi. Ma nel futuro del sito, c’è solo una strada da seguire: “Il ministero su un aspetto è fermo – precisa Bellanova – e sul quale abbiamo insistito molto.

Dismettere non significa creare disoccupazione o impoverimento del territorio.

Lì dobbiamo creare, al contrario, occasioni di sviluppo. Per questo si deve lavorare, è la vera sfida”.

Al tavolo, Giuseppe Fioroni, Luisa Ciambella, il segretario provinciale Pd Andrea Egidi, Tiziana Lagrimino e Pietro Soldatelli. La sala è piena.

Ci sono sindaci, anche quello di Fabrica di Roma, Scarnati, di Montefiascone, Paoletti. Poi consiglieri comunali, presenze scontate come Daniela Bizzarri e qualcuna un po’ meno, come Paolo Simoni (Oltre le mura).

Quindi imprenditori, rappresentanti delle associazioni di categoria. “Sono colpita dalla partecipazione – esordisce Tiziana Lagrimino – vedo sindaci, i deputati Mazzoli e Terrosi, Cna, Confesercenti, Confgricoltura Federlazio”.

Prima dell’incontro, la vice ministra ha visitato imprese sul territorio, tra cui la piattaforma logistica di Aquilanti, Cgt Elettronica SpA e Mancinelli Dolciaria.

“Imprese – osserva Fioroni – che continuano a crescere e che assumono”.

Per Egidi, l’incontro rappresenta l’apertura di una campagna d’ascolto. “Dobbiamo lavorare per costruire attorno al Pd un’alleanza per i prossimi cinque anni”.

Mentre la ministra punta sui giovani: “Dobbiamo dare loro fiducia e per farlo, la politica deve avere il coraggio di fare scelte. Dicendo alle imprese, lo Stato elargisce e voi fate quello che volete.

Lo Stato mette risorse e voi investite. Ma le aziende non sono il nostro nemico”.

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia: