- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Palazzo Doria Pamphilj sede del polo didattico della Asl”

Condividi la notizia:

Enrico Panunzi

Enrico Panunzi

 

San Martino al Cimino - Palazzo Doria Pamphilj

San Martino al Cimino – Palazzo Doria Pamphilj

Viterbo – “Palazzo Doria Pamphilj torna a vivere”.

Ad affermarlo Enrico Panunzi, presidente della Commissione Lavori Pubblici e Ambiente del Consiglio Regionale.

“Grazie alla Regione Lazio – prosegue –. Con la delibera di giunta n. 21685 lo storico edificio di San Martino al Cimino diventerà sede del polo didattico dell’Asl di Viterbo. Non solo. Il documento conferisce a Lazio Crea spa l’incarico di programmare, gestire ed attuare le attività di valorizzazione e fruizione culturale della struttura”.

Chiuso dal 2012, dopo la soppressione dell’Apt di Viterbo, il palazzo è rimasto sostanzialmente inattivo, fatte salve isolate aperture per eventi e iniziative straordinarie e un parziale utilizzo dell’immobile a scopo formativo.

Con un grave danno per il tessuto sociale ed economico di San Martino al Cimino, tanto che i cittadini del borgo hanno più volte portato all’attenzione delle istituzioni il problema.

“La Regione Lazio ha posto al centro dell’agenda istituzionale i valori identitari del proprio patrimonio, dotandosi di un Programma strategico per valorizzare i beni immobili di sua proprietà – conclude Panunzi –. In questa direzione va l’atto approvato. Palazzo Doria Pamphilj, un gioiello architettonico di straordinaria bellezza, sarà un attrattore culturale per la Tuscia e un polo d’eccellenza del sistema sanitario viterbese. Da una parte i locali di maggiore pregio artistico saranno fruibili al pubblico e luogo di manifestazioni. Dall’altra l’edificio ospiterà il corso di laurea in scienze infermieristiche dell’Asl di Viterbo, che avrà un notevole risparmio nei costi di locazione e di gestione aziendale”.  


Condividi la notizia: