- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Primo incontro a Mammagialla tra Fieno e i suoi avvocati

Condividi la notizia:

Sanremo - Delitto di via Santa Lucia - Il fermo di Ermanno Fieno

Sanremo – Delitto di via Santa Lucia – Il fermo di Ermanno Fieno

Gli avvocati Samuele De Santis ed Enrico Valentini

Gli avvocati Samuele De Santis ed Enrico Valentini

Viterbo – Ermanno Fieno è da sabato nel carcere di Mammagialla, e lì questa mattina ha incontrato l’avvocato Enrico Valentini, difensore insieme al collega Samuele De Santis del 44enne indagato per la morte dei genitori. “E’ provato, ma inizia a rendersi conto della situazione in cui si trova”, dice il legale Valentini dopo il colloquio durato un’ora.

Rinchiuso per nove giorni nel carcere di Imperia, Fieno ha passato il Natale e il giorno di santo Stefano a Mammagialla. Nell’infermeria del penitenziario, dove non viene mai lasciato solo. Per la prima notte, quella tra il 23 e il 24 novembre, è stato anche sorvegliato a vista 24 ore su 24 per evitare atti di autolesionismo o istinti suicida. Sorveglianza a vista che gli è stata revocata dopo il primo incontro con gli psichiatri del carcere.

Il 44enne è indagato per l’omicidio dei genitori. O di almeno uno di loro. La madre. Rosa Rita Franceschini, 71 anni, trovata cadavere insieme al marito Gianfranco, di ottantatré, nella camera matrimoniale del loro appartamento al secondo piano del civico 26 di via santa Lucia. Erano entrambi avvolti nel cellophane, fissato con dello scotch all’altezza di collo, fianchi e caviglie. Lui disteso sul letto, lei a terra. Ritrovati senza vita la sera del 13 dicembre, a due settimane dalla morte. Per cause naturali quella di Gianfranco, stando almeno ai primi accertamenti del medico legale che nell’obitorio di san Lazzaro ha eseguito l’autopsia. Ma i dubbi verranno sciolti solo tra sessanta giorni, forse novanta, quando i quesiti posti dalla magistratura, come gli esami tossicologici, troveranno finalmente una risposta. Rosa Rita sarebbe invece stata uccisa, con una raffica di colpi alla testa. Inferti con un attizzatoio da camino mentre era di spalle, vicino al tavolo della cucina. Morti a dodici ore di distanza l’uno dall’altra: il 28 novembre lui, il 29 lei.

Poco prima del ritrovamento dei cadaveri, Ermanno Fieno si è dato alla fuga. Una fuga durata trentasei ore e finita a Ventimiglia, quando la polizia di frontiera lo ha fermato alla stazione con in tasca un biglietto per Mentone, in Francia.


Multimedia: video: La testimonianza di una conoscente – I funerali dei coniugi Fieno – Le testimonianze dei vicini – La polizia al lavoro – Trovati morti in casa – Fotocronaca: L’addio a Gianfranco Fieno e Rosa Rita Franceschini – L’arresto di Ermanno Fieno – Delitto di Santa Lucia, la polizia al lavoro – Tragedia in via Santa Lucia – Coppia uccisa in casa


Presunzione di innocenza
Per indagato si intende semplicemente una persona nei confronti della quale vengono svolte indagini preliminari in un procedimento penale.

Nel sistema penale italiano vige la presunzione di innocenza fino al terzo grado di giudizio. Presunzione di innocenza che si basa sull’articolo 27 della costituzione italiana secondo il quale una persona “non è considerata colpevole sino alla condanna definitiva”.


Condividi la notizia: