- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Zingaretti inaugura teatro e asilo nido

Condividi la notizia:

Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti

Canino – Riceviamo e pubblichiamo – Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha inaugurato questa mattina l’asilo nido e il teatro comunale di Canino in provincia di Viterbo.

Per il teatro la regione Lazio ha investito 325mila euro per lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione di impianti e attrezzature.

Il teatro comunale, la cui costruzione iniziò nel 1889, fu inaugurato nel 1891 con le opere “Il barbiere di Siviglia” e la “La Lucia di Lammermoor”. Negli anni sessanta venne smantellato e trasformato in cinema.

Quello di Canino è uno dei venticinque teatri pubblici del Lazio per i quali l’amministrazione ha riattivato fondi precedentemente bloccati per un valore totale di 7 milioni di euro. Complessivamente a Viterbo e provincia la Regione Lazio ha investito nei teatri pubblici risorse per oltre 8 mln di euro per lavori di recupero architettonico, ristrutturazione, messa a norma e abbattimento barriere architettoniche.

L’apertura dell’asilo nido di Canino, con 25 posti effettivi e messi a bando dall’amministrazione comunale, è stata finanziata dalla regione Lazio con 62mila 500 euro grazie al bando “Nidi al via 2 – 2017”. 

In questi anni la regione Lazio si è impegnata per arrivare all’apertura di quegli asili nido pubblici finanziati dalle giunte regionali precedenti ma mai entrati in funzione per assenza di fondi comunali. La regione è intervenuta con due azioni per un totale di 5,8 milioni di euro:  “Start Up” (2 milioni, fondi regionali, due bandi nel 2014 e nel 2015), grazie al quale sono stati aperti effettivamente 1750 nuovi posti nido e “Nidi al via” (3,8 milioni, FSE, due bandi nel 2016 e nel 2017), grazie al quale sono disponibili altri 1300 posti nido.

“Oggi per Canino è un giorno importante perché restituiamo alla città un teatro storico, rinnovato e più bello, e un nuovo asilo nido – ha commentato il presidente Nicola Zingaretti. Questo è stato possibile grazie all’intervento della regione Lazio che ha riattivato risorse bloccate che sarebbero andate perse e che invece ci hanno consentito di rimettere a nuovo una struttura dal valore storico come nel caso del teatro comunale e dell’asilo nido. Si tratta di due esempi del nostro impegno per valorizzare i piccoli comuni e dare alle comunità locali maggiori servizi. Siamo a fianco degli amministratori locali e continuiamo a sostenerli per rendere il Lazio un territorio migliore”.  

Regione Lazio


Condividi la notizia: