- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

La Pietà in trasferta a Forlì

Condividi la notizia:

La Pietà di Sebastiano Del Piombo

La Pietà di Sebastiano Del Piombo

“L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio - L'opuscolo

“L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio – L’opuscolo

Antonio Delli Iaconi

Antonio Delli Iaconi

Lorenzo di Credi - Ritratto di giovane donna

Lorenzo di Credi – Ritratto di giovane donna

Viterbo – (g.f.) – La Pietà di nuovo in Trasferta.

L’opera di Sebastiano del Piombo, custodita al museo civico di Viterbo, è in partenza, destinazione i musei di San Domenico a Forlì, dove dal 10 febbraio al 17 giugno è in programma la mostra “L’eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio”.

“Oggi – anticipa l’assessore alla Cultura Antonio Delli Iaconi – deliberiamo concessione del prestito a Forlì”. Come già avvenuto per la National Gallery, si tratta di uno scambio.

Nel capoluogo, sempre da Forlì, arriveranno due opere.

“Abbiamo ottenuto – anticipa Delli Iaconi il Ritratto di giovane donna o Dama dei Gelsomini di Lorenzo di Credi e un’altra opera di Vitale Da Bologna. Di quest’ultimo artista abbiamo un quadro al museo e pensavamo d’organizzare un’esposizione durante il prestito della Pietà.

Mentre il Ritratto di giovane donna vorremmo esporlo nella sala delle Bandiere a palazzo dei Priori”.

Si deciderà poi, prima c’è la delibera per concedere la Pietà. “Quindi – precisa Delli Iaconi – la Sovrintendenza dovrà dare l’autorizzazione. Noi chiederemo le stesse condizioni del traporto a Londra”.

Sempre frutto del cambio, poi, a primavera organizzeranno un convegno sui movimenti spiritualisti del Rinascimento, che poi sarà replicato a Forli, insieme ad altre iniziative.


Condividi la notizia: