![]() Silvia Blasi ![]() Marco Gentili ![]() Paola Marchetti ![]() Francesco Bigiotti |
Viterbo – (g.f.) – Candidati certi e incerti, candidati possibili e impossibili.
Il voto s’avvicina e nei partiti il quadro per le regionali fatica a comporsi. Tanti pretendenti, pochi posti disponibili e ancora meno quelli sicuri d’arrivare a occupare uno spazio nella prossima legislatura.
Nel caos che regna, va meglio nel centrosinistra piuttosto che nel centrodestra, mentre il Movimento 5 stelle prosegue senza grossi sussulti, avendo affidato alla rete le sue scelte.
Nella Tuscia, il quadro per il Partito democratico è ormai definito. Sono pronti ai blocchi di partenza, sperando di non rimanere bloccati, Luisa Ciambella, Andrea Egidi, Enrico Panunzi e Raffaella Petrilli.
I primi due correranno in tandem. Non potrà farlo, invece l’uscente Panunzi. Non fosse altro perché Petrilli, Panunzi proprio non sa nemmeno chi sia.
Tre al momento, i viterbesi nella lista del presidente Nicola Zingaretti uscente e candidato rientrante.
All’annunciata Paola Marchetti dovrebbero aggiungersi il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti e l’ex presidente della provincia e assessore, nonché primo cittadino di Tarquinia, Mauro Mazzola. La sua presenza è pressoché certa. Le riserve probabilmente saranno sciolte venerdì.
Sempre a sostegno dell’uscente Zingaretti c’è +Europa di Emma Bonino, con Filippo Rossi insieme a Marco Gentili, co presidente dell’associazione Luca Coscioni, quindi Dominga Martines, avvocato e consigliera comunale a Vasanello, insieme a Elisabetta Mulas, scrittrice e life coach.
Più complicata la situazione nel centrodestra. complice pure l’assenza di un candidato presidente.
Dalla Tuscia pare scontata la presenza di Daniele Sabatini, seppure non si sappia ancora bene in quale lista, Forza Italia o Fratelli d’Italia. Trattative in corso.
Ci sarà, per FI, il responsabile provinciale Dario Bacocco, così come per FdI Giuseppe Talucci Peruzzi. Tra gli azzurri, nel gruppo dei possibili rimane Sergio Caci. Il sindaco di Montalto di Castro ha i piedi ben piantati a terra, diversamente dalla situazione per le regionali nel centrodestra, ancora in alto mare.
Più tranquilla, invece, la navigazione del Movimento 5 stelle. Nella Tuscia, Silvia Blasi di Tarquinia è candidata, in corsa per il suo secondo mandato.



