- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Dilettanti allo sbaraglio, ancora niente dati definitivi dal Viminale

Condividi la notizia:

Elezioni - Il sistema del Viminale

Elezioni – Il sistema del Viminale

Elezioni - Il sistema del Viminale

Elezioni – Il sistema del Viminale

Elezioni - Il sistema del Viminale

Elezioni – Il sistema del Viminale

Viterbo – Non ce la possono fare. Ai lettori, e sono molti, che giustamente chiedono come mai ancora non siano stati pubblicati i dati definitivi delle elezioni regionali e nemmeno quelli delle politiche, il cui scrutinio è addirittura cominciato domenica alle 23, la risposta è semplice: perché non ce la possono fare.

Spoglio in tempo reale: Regionali Lazio provincia di Viterbo in tempo reale – cliccando sul link dei partiti le preferenze candidato per candidato – Regionali Lazio in tempo reale – Politiche e regionali – Affluenza e risultati

Al Viminale, nemmeno con la calcolatrice riescono a fare quattro operazioni semplici semplici. Ma sono bravissimi a dare i numeri. Risultati a rilento, errori, incongruenze, intanto il tempo passa. E se la macchina del ministero dell’Interno s’incarta su un’operazione facile facile, c’è da augurarsi che non si verifichi mai un problema vero o un’emergenza. Altrimenti, poveri noi.

In mancanza del dato finale, non resta che ammirare le perle del sistema Eligendo, adottato dal Viminale.

Alla voce elezioni regionali, il dato complessivo del Lazio indica, sezioni presidente: 5.283 su 5.285. Verrebbe da pensare che ne manchino solo due. Poi si saprà con esattezza l’esito, almeno per il candidato presidente. Calcolo errato.

Basta entrare in una delle province per accorgersi che qualcosa non torna. A Viterbo, il riquadro delle sezioni presidente è 288 su 295. Cioè, ne mancano sette.

Com’è possibile, se, invece, nel riepilogo generale ne mancano solo due, e a Viterbo, che è un sottoinsieme, ne mancano sette?

Non sarà per caso che il sistema a Fabrica di Roma conta 12 seggi e invece i seggi sono solo sei?

Perciò, non arrivano i dati, perché si è in attesa dello spoglio in quelli immaginari. Ci sarà da aspettare, non s’immagina nemmeno quanto.

Il settimo mancante, invece, è corretto. Riguarda Viterbo, dove una sezione risulta contestata.

Non è tutto qui. Basta andare sui risultato della provincia di Frosinone. Qui il contatore segna 449 sezioni presidente su 496. Non serve una calcolatrice per capire che i conti non tornano manco in questo caso. In tutto il Lazio non ne mancavano solo due? Tra Viterbo e Frosinone, invece, il conto sale a 54, se si controlla provincia per provincia. Boh.

Magari per Frosinone una spiegazione c’è. Una volta chiusi i seggi, la provincia ciociara è stata annessa a una regione confinante, a scelta tra Abruzzo, Molise o Campania.

Insomma, un gran pasticcio. Regionali e politiche ancora senza un risultato definitivo. Consiglieri regionali che non sanno se sono stati eletti o meno e chissà quanto dovranno ancora aspettare. E chissà quanto sarà costato tutto il sistema. Se questo è il (non) risultato, è perché non ce la possono fare. Arrendetevi…


Condividi la notizia: