Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – In occasione dei suoi 50 anni di attività, l’Aism – Associazione italiana sclerosi multipla – presenta Benvenuta Gardensia! La campagna dedicata alle donne con sclerosi multipla.
Il 3, il 4 e l’8 marzo, per la Festa della donna, in 5.000 piazze italiane, 10 mila volontari invitano a scegliere (con un contributo minimo di 15 euro l’una) una pianta di gardenia o una di ortensia, o entrambe, per sostenere la ricerca e l’assistenza, due facce della stessa medaglia: l’impegno a fianco delle persone.
I due fiori sottolineano lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla (Sm), che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini.
I volontari dell’associazione provinciale Aism di Viterbo saranno presenti nelle postazioni sotto indicate:
Viterbo presso l’ingresso principale della Cittadella della salute Asl e al nuovo ingresso dell’ Ospedale di belcolle di Viterbo, presso Centro commerciale Tuscia, Coop Murialdo e nei comuni di Canepina, Tuscania (supermercato Incoop), Tarquinia con la partecipazione attiva della Cri comitato locale di Tarquinia ,Montefiascone ( presso Piazzale Roma), Orte, Bomarzo, Bassano in Teverina, Gallese e Vasanello con il sostegno della Cri comitato locale di Orte, Civita Castellana con l ‘aiuto della protezione civile “Tigre Bianca” di Civita “, Vitorchiano con il sostegno della pro-loco, Castiglione in Teverina (presso il bar Corso 21), Caprarola e Vignanello saranno in piazza nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 marzo.
Aism, sezione provinciale di Viterbo, ringrazia tutti i volontari, il direttore generale della Asl Daniela Donetti e tutte le associazioni partner che con il loro supporto, aiutano la realizzazione dell’evento.
Nella nostra Città, una sezione sempre aperta:
Sezione provinciale Aism di Viterbo, via Lago di Piediluco 9/13
01100-Viterbo
Tel.07611718200 – Cel.3939773204
Referente Raccolta Fondi: Stefano Selvaggini
Ogni giorno, in Italia, 5 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla.
La sclerosi multipla è una malattia cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con Sm è giovane: riceve la diagnosi quando ancora non ha compiuto i 40 anni, in un periodo della vita ricco di progetti e aspettative. Ogni anno si stima che in Italia vengano diagnosticati 3.400 nuovi casi: 1 ogni 3 ore.
Nel nostro paese sono 114 mila le persone colpite da sclerosi multipla. I sintomi associati alla sclerosi multipla sono diversi, tra questi anche la difficoltà nel linguaggio, la riduzione di forza muscolare, di sensibilità, disturbi cognitivi e nell’85% delle persone prevale il sintomo più comune definito anche il peggiore della malattia: la fatica.
La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate per questo è fondamentale sostenere la ricerca. Oggi, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con Sm.
“Manifestazioni come la Gardensia hanno permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da Sm, in particolare per le donne e le loro famiglie a cui questa manifestazione è dedicata”, afferma Angela Martino, presidente nazionale di Aism.
Sempre per sostenere la ricerca scientifica, dal 25 febbraio all’11 marzo, si può inviare un sms o chiamare il numero solidale 45567.
I fondi raccolti con l’sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca scientifica sulle forme progressiva di Sm, le più gravi, ancora oggi orfane di terapie.
Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Sarà di 5 euro per le chiamate da rete fissa PosteMobile, TWT e Convergenze e di 2 e 5 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.
Sono tanti i personaggi noti che hanno deciso di aderire alla campagna. Con la madrina di Aism, Antonella Ferrari, sostengono Gardensia: Chiara Francini, Paola Marella, Gaia Tortora, Francesca Romana Barberini, Marisa Passera, Alice Paba, Massimiliano Rosolino, Gianluca Zambrotta e Marino Bartoletti.
#Gardensia gode del sostegno della Rai – Responsabilità Sociale: dal 5 all’11 marzo la campagna sarà promossa sui principali contenitori di intrattenimento e informazione delle reti Rai e sul sito della Rai. Anche La7, Sky e Mediafriends sosterranno l’iniziativa dando visibilità allo spot della campagna. Tra i sostenitori di #Gardensia anche tante emittenti locali, circuiti nazionali ed emittenti radiofoniche nazionali e locali. L’iniziativa ha ricevuto il supporto fondamentale anche delle compagnie telefoniche Wind Tre, TIM, Vodafone, Coop Voce, Convergenze, Tiscali, TWT, PosteMobile e Fastweb.
#Gardensia ha il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso.
Si ringraziano Rattiflora, Urca Tv e il Teatro Verdi di Firenze.
Gardensia fa parte della campagna Aism di celebrazione de i 50 anni di attività #Smuoviti.
Aism sezione provinciale di Viterbo

