- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

I turisti conquistano la città dei Papi

Condividi la notizia:

Viterbo - Turisti a piazza San Lorenzo

Viterbo – Turisti a piazza San Lorenzo

Viterbo - Bruno Blanco

Viterbo – Bruno Blanco

Viterbo - Turisti a Palazzo dei Papi

Viterbo – Turisti a Palazzo dei Papi

Viterbo - I turisti invadono la città

Viterbo – I turisti invadono la città

Viterbo - Luca Proietti Palombi

Viterbo – Luca Proietti Palombi

Viterbo - Giuseppe Sambuchi

Viterbo – Giuseppe Sambuchi

Viterbo - Turisti a piazza San Lorenzo

Viterbo – Turisti a piazza San Lorenzo

Viterbo – I turisti invadono la città dei Papi. Finalmente. Un dato su tutti, quello del Polo museale Colle del Duomo.


 Fotogallery: I turisti invadono la città dei Papi


“Lo scorso anno – ha detto Bruno Blanco di Archeoares, la società che gestisce i monumenti di piazza San Lorenzo a Viterbo – i turisti che hanno visitato duomo e Palazzo dei Papi durante il fine settimana di Pasqua sono stati 812. Quest’anno 1896”. Una crescita che va ben oltre il 100%.

Il dato migliore si è registrato ieri, lunedì di Pasquetta, con 550 turisti. “Persone che vengono da tutte le regioni d’Italia – sottolinea Blanco -, in particolare modo Lazio, Toscana ed Emilia-Romagna”. Per quanto riguarda invece gli stranieri, in testa ci sono spagnoli, russi e tedeschi.

“Non solo – prosegue Blanco – ma va detto pure che nel 2017 la Pasqua è caduta a metà aprile, in piena stagione turistica e con temperature decisamente superiori. Quest’anno venerdì e sabato è piovuto. Una crescita dovuta anche allo snellimento delle procedure di biglietteria e alle audioguide che hanno praticamente azzerato le file eliminando i tempi di attesa”.

Bruno Blanco assieme a Francesco Aliperti e Gianpaolo Serone, gli altri due soci fondatori di Archeoares, hanno infatti rivoluzionato tutto il sistema di accoglienza dei visitatori del polo museale introducendo appena 4 mesi fa tutta una serie di novità importanti, come appunto la biglietteria elettronica e le audioguide, che hanno permesso in pochissimo tempo di aumentare il numero di turisti.

Una clima diverso rispetto agli anni precedenti, confermato da chiunque, bar e ristoranti innanzitutto, aperti per tutto il week end di Pasqua, pasquetta inclusa. Una città viva. Con i commercianti in prima fila. Piazza del Comune, via San Lorenzo, Piazza del Gesù e San Pellegrino. Tutti in giro a visitare i principali monumenti della città. Chiese aperte e parcheggi pieni.

In piazza del Gesù era persino possibile affacciarsi su villa Ascenzi, struttura privata, splendido il giardino. Lasciata probabilmente aperta per l’occasione. Solo una transenna in legno ad impedire l’ingresso perché si tratta pur sempre di un’abitazione privata.

Per strada si vedono anche le suore. Rosario in tasca e macchinetta fotografica al collo.

“Abbiamo fatto il pienone – ha commentato Luca Proietti Palombi del ristorante 13 Gradi – rispetto alla Pasqua dell’anno scorso avremo avuto un 30% in più di presenze. E non avevamo posti sufficienti per accogliere tutti”.

Un turismo ancora fai da te e concentrato soprattutto nella zona più antica di Viterbo, quella a cavallo tra via San Lorenzo, Palazzo dei Papi e il quartiere San Pellegrino. Le altre zone erano pressoché deserte. Famiglie, single e gruppi organizzati. Qualcuno si è pure perso. Molti hanno utilizzato google maps per trovare i luoghi da visitare.

“Tante persone e bar pieno – ha ribadito infine Giuseppe Sambuchi del Bar Centrale in piazza del Comune -. Basta poco per attirare i turisti. La città è bella. Serve solo valorizzarla e farla conoscere il più possibile”. 

Daniele Camilli

 

 

 

 


Condividi la notizia: