Viterbo – Si sono svolti ieri al Palaolimpic di Colleferro i campionati regionali Fisr (Federazione italiana sport rotellistici) di pattinaggio artistico a rotelle specialità singolo ai quali il Tuscia skating club ha partecipato con sei atleti del gruppo agonismo.
Le ragazze, accompagnate dalla loro allenatrice Silvia Mangialardi con l’aiuto del tecnico Valeria Fabiani, allenatrice della società Skating club Anguillara, si sono aggiudicate un oro con la più piccola del gruppo e cinque ottimi piazzamenti.
Si comincia con Gaia Pinzaglia (classe 2008) nella categoria Esordienti regionali, che con grinta e tenacia conquista il titolo di campionessa regionale federale 2018 e si prende un posto per i prossimi campionati italiani.
Dalla categoria allievi regionali B ottimi i risultati di Maria Andrea Pesciaroli e Martina Gasperini, rispettivamente settima e ottava classificata. Buona la anche prova di Flavia Frittelli, categoria esordienti regionali A, che si classifica al decimo posto con un bel programma pulito.
Si sale di categoria e di esperienza. Nella categoria Divisione nazionale B Aurora Cannone, dopo una serie di gare sfortunate, tira fuori tutta la sua grinta ed eleganza e svolge il programma migliore della sua stagione classificandosi al 16esimo posto battendo numerose atlete romane.
Per ultima ma non ultima la bellissima prova della veterana e portabandiera del Tuscia skating club Irene Ercoli, che per la prima volta riesce a conquistare il punteggio di 6.1 e un bellissimo quinto posto che molto probabilmente le regalerà il passaggio alle gare nazionali di federazioni, dopo la già appurata qualificazione per le competizioni nazionali Uisp dello scorso weekend.
Naturalmente soddisfatta l’allenatrice. “Ottimo risultato – dichiara Silvia Mangialardi a fine gara -. Un successo di squadra frutto del lavoro quotidiano. Si lavora tutta la settimana con tanto impegno, in completa armonia tra atlete, allenatrici e dirigenti e alla fine il lavoro paga. I risultati ottenuti oggi ci danno una spinta importante per continuare il nostro lavoro in vista dei futuri impegni, ma soprattutto ci hanno dato un quadro preciso su come e dove dobbiamo migliorare, questo non deve essere un punto di arrivo ma di partenza. L’impegno e il sacrificio che tutti, dai genitori agli atleti, dai dirigenti alle allenatrici, mettiamo in questo sport oggi sono stati in parte ripagati. Vorrei ringraziare gli atleti che continuano a ottenere ottimi risultati. Adesso si continua a lavorare per le competizioni nazionali che ci attendono nei prossimi mesi”.
Anche i non agonisti del Tuscia skating club saranno nuovamente impegnati in trofei provinciali e regionali con il trofeo Tuscia del 3 giugno nella pista di Santa Barbara in occasione della festa del quartiere ‘Sagra della ciambella all’anice’.
E agonisti, preagonisti e pochi selezionati del gruppo formativo parteciperanno il 26 e 27 maggio alla terza tappa del trofeo Lazio all’iimpianto sportivo Tre Fontane all’Eur (Roma).
