- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Progetto sulla sicurezza in una visione di politica integrata”

Condividi la notizia:

Marco Metelli

Marco Metelli

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Viterbo Venti Venti e Viterbo Cambia rilanciano il progetto sulla sicurezza in una visione di politica integrata.

Occorre lavorare su più fronti: azioni di controllo attraverso l’operato delle forze dell’ordine, ma anche sul contesto sociale, ambientale e della partecipazione al fine di ridurre le cause del degrado e di vulnerabilità.

Il tutto agendo concretamente sull’organizzazione, la riqualificazione, e il controllo degli spazi grazie anche alla figura del vigile di quartiere.

Crescente è il senso di insicurezza e di rischio che pervade i cittadini viterbesi, dovuto anche al degrado ambientale e sociale che sempre più negli ultimi tempi si espande in città.

Un territorio non curato, non controllato, non gestito, edifici abbandonati, immondizia ovunque, scritte sui muri sono elementi aggiuntivi che contribuiscono ad alimentare questa sensazione di disagio.

Ci si sente maggiormente sicuri in un luogo buio o in un luogo illuminato? Ci si sente maggiormente sicuri in uno spazio con edifici degradati, abbandonati, danneggiati dai vandali o in uno spazio curato, pulito, vivo, con negozi aperti? Non è solo una questione di estetica, perché spesso un luogo ben tenuto e illuminato scoraggia i delinquenti a frequentarlo diminuendo così furti ed atti vandalici.

Le nostre azioni operative vedono coinvolte le forze dell’ordine, il comune con gli assessorati all’ambiente, al decoro urbano, all’urbanistica, al sociale, ed i cittadini tutti.

Non il solito tavolo dove si parla e basta ma un nuovo modo di fare sistema su un tema così importante come la sicurezza.

Marco Metelli
Candidato consigliere comunale per Viterbo Venti Venti a sostegno di Chiara Frontini sindaco


Condividi la notizia: