Roma – La nave della Ong olandese Lifeline attraccherà a Malta e l’Italia accoglierà una parte dei migranti. Lo annuncia il presidente del consiglio Giuseppe Conte, che riferisce di aver parlato al telefono col suo corrispettivo maltese Joseph Muscat.
“Coerentemente con il principio cardine della nostra proposta sull’immigrazione – continua Conte – secondo cui chi sbarca sulle coste italiane, spagnole, greche o maltesi, sbarca in Europa, l’Italia farà la sua parte e accoglierà una quota dei migranti che sono a bordo della Lifeline, con l’auspicio che anche gli altri Paesi europei facciano lo stesso”.
In una nota riportata da Repubblica, il governo maltese annuncia la volontà di “evitare un’escalation della crisi umanitaria attraverso una condivisione di responsabilità da parte di alcuni stati volenterosi”. E anche l’apertura di “un’inchiesta sul capitano della Lifeline che ha ignorato le istruzioni delle autorità italiane date in accordo alle leggi internazionali”.
Esulta su Facebook il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. “E due – si legge sul suo profilo -. Dopo la Ong Aquarius spedita in Spagna, ora tocca alla Ong Lifeline che andrà a Malta, con questa nave fuorilegge che finalmente verrà sequestrata. Per donne e bambini davvero in fuga dalla guerra le porte sono aperte, per tutti gli altri no”.
Sempre su Facebook, il responsabile delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, annuncia un potenziamento della guardia costiera libica. “Stamattina ho parlato al telefono con il mio omologo della Libia, Milad Maatuq, e gli ho dato la mia disponibilità a rafforzare la guardia costiera libica con nuove motovedette italiane, in modo da pattugliare meglio i loro mari e contrastare più efficacemente le partenze dei barconi della morte”.
