- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Ambiente a Fondazione, Lavori pubblici “spacchettati”

Condividi la notizia:

Viterbo – Una giunta che lavorerà il doppio. Almeno nelle intenzioni. Forse per questo, nella squadra del sindaco Giovanni Arena i Lavori pubblici se li divideranno in due assessori. Laura Allegrini (FdI) e poi Elpidio Micci (FI).

La prima si occuperà della città, il secondo, invece, delle frazioni e degli ex comuni. Una novità. Probabilmente non la sola che bolle in pentola per il centrodestra, dopo una faticosa trattativa per scegliere assessori e assegnare deleghe. Durata giorni, durante i quali, il numero dei componenti, come un titolo in borsa, è continuamente oscillato. In alto, poi in basso. Per chiudere a nove.

Laura Allegrini, Claudio Ubertini e Marco De Carolis

Oggi a mezzogiorno la presentazione ufficiale. A sbloccare una situazione che sembrava ormai incartata su se stessa, la disponibilità di Forza Italia e pure del destinatario, Micci, a rinunciare a una larga fetta di una delega importante, i Lavori pubblici.

Nunzi, Barbieri, Contardo e Mancini

La squadra al via vede tre assessori di Fratelli d’Italia, due di Forza Italia e della Lega, cui va anche la carica di vice sindaco a Enrico Maria Contardo e la presidenza del consiglio, al giovane Stefano Evangelista. Poi, due a Fondazione.

Rispetto alla bozza circolata, studiata dal sindaco Arena prima che la “famiglia” si allargasse da 7 a 9, le due novità principali sono l’Ambiente che passa da Lega a Fondazione, Lavori pubblici spacchettato da Lega a Fratelli d’Italia.

Claudia Nunzi ed Enrico Maria Contardo

Enrico Maria Contardo (Lega), è il vice sindaco. A lui vanno Bilancio, Tributi, Società partecipate.

Quindi,Elpidio Micci (Forza Italia) a Decentramento e Lavori pubblici nelle frazioni. La collega di partito Antonella Sberna conserva i Servizi sociali e le Politiche giovanili.

All’Urbanistica, Claudio Ubertini (Fratelli d’Italia), con competenze pure su Edilizia pubblica e privata.

A Laura Allegrini (FdI) i Lavori pubblici, rigorosamente dentro le mura e le periferie, quindi il terzo “fratello” è Marco De Carolis. Un esterno, il secondo oltre a Contardo. Si occuperà di Turismo, Cultura, Spettacoli e Grandi eventi.

Laura Allegrini

Per la Lega arriva anche Claudia Nunzi, a Termalismo, Polizia locale, Protezione civile, Politiche sicurezza, Agricoltura.

Resta Fondazione. Due gli assessorati. Ambiente, Igiene Urbana, Patrimonio e Sviluppo economico, il primo e l’altro, Attività produttive, Servizi demografici e Contenzioso, Verde Pubblico, Illuminazione e Patrimonio.

Sui nomi, Paolo Barbieri è praticamente certo, mentre resta il mistero su chi sia la seconda. La lista civica deve scegliere un’assessora, per garantire il rispetto del 40%, come vuole la legge. Sono circolati diversi nomi fino a ieri, ma non sono escluse sorprese.

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia: