Roma – Cento detenuti per le buche, intesa tra Dap e Autostrade. L’inedita task force potrebbe essere operativa già a ottobre.
L’accordo prevederebbe un corso di formazione per cento detenuti a bassa pericolosità, con pene ridotte e ancora poco da scontare, da impiegare poi in autunno sulle strade di Roma sul modello adottato in parchi e giardini. A darne notizia l’edizione romana di Repubblica.
Una preparazione intensiva della durata di due mesi che già ai primi di ottobre dovrebbe rendere operativi i nuovi manutentori.
Manca solo l’ufficializzazione al ministero della giustizia, ma sarebbe una questione di ore.
Accadrà alla firma del protocollo d’intesa tra il Dap, il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e l’Autostrade per l’Italia che renderà operativi i corsi di formazione, ci metterà l’esperienza, i mezzi, e l’asfalto “a caldo”, nonché l’equipaggiamento per gli operai. Tute a prova di incidenti provocati dall’uso di materiale ad altissima temperatura.
Se il provvedimento non incontrerà ostacoli nella fase di esecuzione, il Campidoglio dovrebbe così disporre di cento uomini già addestrati e a costo zero per la manutenzione delle strade.
