- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

A Castel Cellesi una festa interamente “plastic free”

Condividi la notizia:

Bagnoregio - La frazione di Castel Cellesi

Bagnoregio – La frazione di Castel Cellesi

Francesco Bigiotti

Francesco Bigiotti

Bagnoregio – Riceviamo e pubblichiamo – A Castel Cellesi la prima festa “plastic free” della Tuscia.

Il comune di Bagnoregio sta lavorando sullo sviluppo di una strategia e un pacchetto di azioni che intendono riguardare il gioiello turistico di Civita ma con attenzione all’intero territorio: il paese di Bagnoregio e le frazioni. Obiettivo è ridurre l’utilizzo di materiale plastico, a partire dalle feste di piazza realizzate con il patrocinio del Comune.

L’amministrazione ha deciso di partire da una ricorrenza storica come la festa di Maria Santissima Assunta.

“Piatti, bicchieri e posate saranno tutti in materiale biodegradabile – così il sindaco Francesco Bigiotti -. Così da rendere questi tre giorni di festa anche occasione per lanciare un messaggio forte ai nostri cittadini e ai partecipanti sull’importanza del rispetto e della tutela dell’ambiente. E la plastica, ce ne stiamo rendendo conto sempre di più purtroppo, è uno dei peggiori nemici del nostro ecosistema”.

Soddisfazione di questo messaggio di rispetto della natura e tutela del territorio anche dall’organizzazione dei festeggiamenti: “Il nostro splendido borgo di Castel Cellesi è sempre stato particolarmente accogliente e con piacere ed entusiasmo accogliamo l’idea di essere protagonisti di un cambiamento di prospettiva e di un messaggio importante come il non utilizzo della plastica”. Le parole del presidente del comitato Festeggiamenti Giorgio Melani.

James Graham, l’artista inglese che è stato tra i promotori del cammino iniziato per rendere Civita un borgo libero dalla plastica, accoglie con entusiasmo l’iniziativa: “A Plastic Planet sta lavorando con le comunità locali italiane per eliminare l’uso della plastica. Siamo tutti responsabili di questo problema e tutti possiamo contribuire a risolvere come individui e come gruppi. Il comune di Bagnoregio ha dimostrato un impegno ecologico e una leadership che vorremmo condividere con altre comunità del Lazio e di tutta Italia”.

Comune di Bagnoregio


Condividi la notizia: