- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Crisi occupazionale, necessario Tavolo per lo sviluppo dell’Alto Lazio”

Condividi la notizia:

Alberto Manzini

Alberto Manzini

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – A seguito dell’incontro che si è svolto in Regione Lazio convocato dagli assessorati al Lavoro e alle Attività produttive su richiesta di Cgil Cisl Uil territoriali, si sono discussi e condivisi alcune modalità di lavoro volte a trovare soluzioni alle molteplici e drammatiche crisi occupazionali in essere nella provincia di Viterbo.

La discussione ha da subito esplicitato l’impossibilità di fatto nell’accedere al riconoscimento per legge alle “Aree di crisi complesse” e di conseguenza ad ammortizzatori sociali straordinari.

Contemporaneamente si è definita la disponibilità, da parte della giunta regionale, di costruire incontri, di volta in volta, con gli assessorati al Lavoro, alle Attività produttive, al Turismo, alle Infrastrutture.

Alla fine sarà possibile nei prossimi giorni condividere una sintesi per i possibili sostegni normativi necessari.

Resta una considerazione finale e sempre più di attualità: non è possibile affrontare alcuna crisi territoriale senza allargare l’orizzonte alle sinergie che i territori confinanti possono offrire. Ecco allora i limiti della politica dei due tempi: no ad una prima risposta alle crisi azienda per azienda e successivamente aprire una discussione sul programma di sviluppo di un territorio.

Va rovesciato il teorema: il progetto di come un territorio può crescere deve essere immediatamente contestuale a come si danno le risposte ai licenziamenti e ad una disoccupazione insopportabile.

Per questo sarà centrale il ruolo della giunta regionale del Lazio e l’avvio finalmente, del “Tavolo di confronto per lo sviluppo dell’Alto Lazio”; strumento insostituibile per dare le risposte che le nostre popolazioni attendono da troppo tempo.

Alberto Manzini
Segretario generale Cgil Civitavecchia Roma Nord Viterbo


Condividi la notizia: