- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Ecobreed, l’università della Tuscia è l’unico partner italiano

Condividi la notizia:

Viterbo - L'università della Tuscia

Viterbo – L’università della Tuscia

Viterbo – Il 27 al 28 giugno 2018 a Lubiana, è stato ufficialmente lanciato il progetto quinquennale Ecobreed finanziato dal programma Horizon 2020.

Il progetto, che svilupperà metodi, strategie e infrastrutture per l’allevamento biologico, varietà con miglior resistenza agli stress, efficienza nell’uso delle risorse e qualità e metodi migliorati per la produzione di sementi biologiche di alta qualità, è coordinato dall’Agricultural institute of Slovenia ed è condotto in collaborazione con 24 organizzazioni partner provenienti da 15 paesi.

Per l’Italia l’unico partner è il dipartimento di scienze agrarie e forestali (Dafne) dell’università degli studi della Tuscia che avrà come responsabile Mario A. Pagnotta. Si tratta di un progetto di fondamentale importanza e il partenariato dell’Unitus conferma quanto l’ateneo di Viterbo sia sempre in prima linea nell’ambito della ricerca.

Le attività si concentreranno su quattro specie: grano, patata, soia e grano saraceno comune.

Durante i cinque anni del progetto, i partecipanti si occuperanno di vari aspetti: identificheranno le varianti genetiche e fenotipiche; studieranno resistenza e qualità nutrizionale che possono essere utilizzati nell’allevamento in biologico; valuteranno il potenziale della variazione genetica per migliorare l’acquisizione di nutrienti; valuteranno il potenziale di maggiore competitività e controllo delle infestanti; ottimizzeranno la produzione delle sementi tramite migliori protocolli agronomici e di trattamento delle sementi; svilupperanno varietà elite per migliori prestazioni agronomiche, garantiranno l’utilizzo ottimale e il rapido sfruttamento dei risultati del progetto e delle innovazioni da parte del settore interessato.


Condividi la notizia: