Viterbo – Allerta meteo, in arrivo forti piogge e temporali in tutto il centro e nord Italia, con allerta gialla in alcune regioni.
A comunicarlo è la protezione civile.
Si tratta di un rapido passaggio del maltempo, che poterà temporali anche intensi, partendo dal nord, già dal pomeriggio di oggi, per arrivare nelle zone centrali, con un calo generalizzato delle temperature.
Attese piogge su Marche, Toscana, Umbria e Lazio, con forti raffiche di vento.
Allerta gialla in diverse zone, tra cui anche il Lazio settentrionale.
“Dalla mattinata lunedì 16 luglio – spiegano dalla protezione civile – previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle Marche, in estensione dal pomeriggio alla Toscana e successivamente a Umbria e Lazio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per la giornata, allerta gialla su gran parte del Piemonte e della Lombardia, sul territorio della Provincia autonoma di Trento e su Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio settentrionale.
