- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Aperte le iscrizioni al corso di formazione in creazione e gestione di un’associazione

Condividi la notizia:

Corso di formazione

Corso di formazione

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Come creare un’associazione, cos’è e come funziona, come accedere ai finanziamenti e come progettare interventi di inclusione sociale, le novità introdotte dalla riforma del terzo settore, quali le competenze necessarie per la gestione di un gruppo di lavoro.

Questi i principali temi che saranno affrontati durante il corso di formazione in gestione e creazione di un’associazione che si svolgerà a Viterbo a partire dal 14 settembre.

La formazione è una delle attività previste dal progetto Ipocad – Integrare politiche, servizi ed iniziative per coinvolgere gli attori e i destinatari, coordinato dalla regione Lazio e cofinanziato dalla commissione Europea e dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali nell’ambito del Fami – fondo asilo migrazione e integrazione 2014-2020 – OS 2 – Integrazione/Migrazione legale – ON 2 Integrazione. Scadenza presentazione candidature: 7 settembre 2018.

Ipocad intende promuovere azioni, per conseguire un’efficace governance delle politiche del lavoro e di integrazione, che tengano conto delle peculiarità del fenomeno migratorio e del mercato del lavoro locale. In particolare, l’azione 4 prevista dal progetto (Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni) ha l’obiettivo di favorire la partecipazione dei cittadini stranieri alla vita pubblica e sociale e sensibilizzare la comunità d’accoglienza favorendo conoscenza e rispetto reciproci.

Il corso di formazione in gestione e creazione di un’associazione è rivolto a cittadini di paesi terzi regolarmente presenti in Italia, compresi i titolari di protezione internazionale e ad associazioni di migranti che vogliono acquisire o approfondire le conoscenze relative alla gestione economico-finanziaria e amministrativa di un’associazione; le conoscenze legislative, le risorse e gli strumenti per un’efficace comunicazione nel mondo del sociale; le modalità di accesso ai finanziamenti pubblici.

Il corso è gratuito e prevede una formazione in aula della durata di 48 ore, suddivisa in sei moduli formativi. Il corso si svolgerà a Viterbo, in via Belluno 20, presso l’Ipse – istituto psicologico europeo, dal 14 settembre al 19 ottobre. La partecipazione al corso è gratuita e a numero chiuso, per un massimo di 25 iscritti. Agli allievi che completeranno il percorso di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni: telefono 06/45753490; e-mail: comunicazione@programmaintegra.it; sito web: www.programmaintegra.it

Progetto Ipocad


Condividi la notizia: