![]() Sport – Calcio – Viterbese – Alessio Zerbin |
Ascoli – Viterbese 0-4 (al primo tempo 0-2).
ASCOLI (3-5-2): Lanni; Padella, Brosco, Mengoni; Kupisz, Addae, Buzzegoli, Cavion, Mignanelli; Ganz, Beretta.
Panchina: D’Egidio, De Santis, Diop, Quaranta, Parlati, Valeau, Castellano, Martinho, Baldini, Tassi, Ventola.
Allenatore: Vincenzo Vivarini.
VITERBESE (4-3-2-1): Forte; De Giorgi, Rinaldi, Atanasov, De Vito; Cenciarelli, Damiani, Palermo; Vandeputte, Zerbin; Ngissah.
Panchina: Micheli, Messina, Roberti, Valagussa, Milillo, Otranto, Perri, Svidercoschi.
Allenatore: Giovanni Lopez.
MARCATORI: 34′ p.t. Ngissah (V), 38′ p.t. Zerbin (V), 28′ s.t. Vandeputte (V), 40′ s.t. Vandeputte (V).
Arbitro: Luca Massimi di Termoli.
Assistenti: Giuseppe Macaddino di Pesaro e Vittorio Di Gioia di Nola.
Quarto ufficiale: Juan Luca Sacchi di Macerata.
Un’impresa formidabile. Che consegna ai gialloblù il diritto di affrontare la Sampdoria al Luigi Ferraris.
Dalla serie C alla serie A il passo è breve, almeno in coppa Italia. Dopo aver battuto il Rende la Viterbese fa lo stesso anche con l’Ascoli e accede al terzo turno eliminatorio della competizione nazionale.
Da domenica prossima entrano in scena le prime big (Udinese, Torino, Genoa e via dicendo) e anche se l’incontro sulla carta è totalmente squilibrato per i ragazzi di Giovanni Lopez sarà una vetrina importantissima, di quelle che non capitano tutti i giorni e nemmeno in tutte le stagioni.
Il 12 agosto c’è Sampdoria – Viterbese, dunque. E i laziali ci arrivano grazie alla splendida vittoria per 4-0 contro la squadra di Vincenzo Vivarini, giunta 18esima nell’ultimo campionato di serie B e non certo l’ultima arrivata.
A firmare il successo, tra l’entusiasmo dei tifosi ospiti accorsi al Del Duca, Zerbin e Ngissah nel primo tempo e una doppietta di Vandeputte, finalmente tornato decisivo, nella ripresa. Da applausi.
Il percorso dei laziali in coppa Italia continua con estremo merito. E per i supporter della Tuscia entrare al Ferraris da tifosi della Viterbese non è più un sogno.
Samuele Sansonetti



