- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Estate fino a fine agosto, primo assaggio d’autunno nel weekend

Condividi la notizia:

Viterbo dall'alto - Sullo sfondo la chiesa di santa Rosa

Viterbo dall’alto – Sullo sfondo la chiesa di santa Rosa

Viterbo – Tempo bello, caldo e soleggiato. Tuscia baciata da un clima ancora tipicamente estivo fino alla fine di agosto con possibili cambiamenti in peggio a partire da domenica 2 settembre, quando i meteorologi prevedono pioggia e un brusco calo delle temperature, con la massima destinata a scendere, secondo le previsioni, a 20 gradi contro i 30 gradi di questi ultimi giorni del mese.

In arrivo, dunque, sempre che le previsioni saranno confermate, un primo assaggio d’autunno. Colpa di un vortice di bassa pressione che, a partire da venerdì, dovrebbe attraversare l’Italia da nord a sud. Si profila quindi una fase instabile che caratterizzerà il tempo sul nostro paese, nel corso del primo weekend di settembre, con un vortice di bassa pressione in lento spostamento verso sud.

Il vortice di bassa pressione dovrebbe condizionare il tempo anche all’inizio della prossima settimana, in particolare lunedì. Sia nella giornata di domenica 2 settembre, sia il giorno successivo, al momento sono previste piogge sul capoluogo, che si appresta a vivere, la sera del 3 settembre,  il Trasporto della Macchina di Santa Rosa. 

A rischio, domenica, il pomeridiano appuntamento con la processione del Cuore di Santa Rosa, una tradizione molto sentita dai viterbesi. Se saranno confermate le attuali previsioni, le piogge, anche consistenti, insisteranno sul capoluogo dalla tarda mattinata per tutto il pomeriggio. Per lunedì, invece, i fenomeni dovrebbero diminuire nelle ore pomeridiane, fino a cessare del tutto attorno alle ore 19.

 

 


Condividi la notizia: