- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

La Fiat 500 non passa mai di moda, torna il raduno “Città di Viterbo”

Condividi la notizia:

Motori - La presentazione dei raduno Fiat 500 e derivate "Città di Viterbo"

Motori – La presentazione dei raduno Fiat 500 e derivate “Città di Viterbo”

Viterbo – (s.s.) – Simpatiche, affascinanti e colorate. Le mitiche Fiat 500, ogni volta che si radunano, portano una ventata di buon umore.

A un anno di distanza dall’ultimo, il 9 settembre è ancora la volta di Viterbo, che ospiterà il 22esimo meeting nazionale Fiat 500 e derivate “Città di Viterbo”.

Ventidue anni non sono pochi, la manifestazione del 500 Tuscia club Viterbo è longeva e attira sempre un buon numero di spettatori a piazza della Rocca, dove il raduno statico rimarrà in esposizione dalle 9 fino alle 12,40.

A oggi le auto iscritte sono 170 – spiega Mara Piergentili, presidente del 500 Tuscia club Viterbo – che corrispondono a circa 300 persone provenienti da tutta Italia. Speriamo che dopo la pioggia dell’anno scorso il tempo sia clemente e ci permetta di svolgere al meglio la manifestazione. Abbiamo trovato un po’ difficoltà con la viabilità ma i vigili ci hanno aiutato molto. Come ogni anno porteremo gli iscritti a visitare la nostra città: la 500 è anche un modo di aggregare”.

Tra le vetture che invaderanno pacificamente Viterbo anche una sportiva di Formula 3. Più tutte le derivate della Fiat 500: tra le tante la mitica Bianchina e le fuoriserie come la Gamine e la Francis Lombardo.

“La 500 fa parte della storia di chi, come me, l’ha vissuta in prima persona – racconta il sindaco Giovanni Arena -. Nel ’66 mia madre aveva quella col lunotto di plastica che si apriva e mentre si riposava, di pomeriggio, gliela rubavo per fare dei giri in centro. E’ stata la mia prima compagna di sensazioni di autonomia. Un altro ricordo è quello delle estati: finite le scuole partivamo con la Giardinetta per andare in Sicilia, tre figli dietro e mio padre che si faceva il segno della croce. Non c’erano autostrade ed erano tutte curve a gomito. Una volta, in un paesino sperduto nella Sila, bucammo. Lui cambiò la gomma e bucammo ancora, una seconda e una terza volta! Ruote a terra e cerchioni rovinati ma il motore della 500 ancora andava“.

L’appuntamento è dunque per domenica 9 settembre a piazza della Rocca. Presenti alla conferenza anche l’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Marco De Carolis ed Enrico Salomone del 500 Tuscia club Viterbo.

Samuele Sansonetti


La nota del comune di Viterbo

In occasione del 22esimo meeting nazionale Fiat 500 “Città di Viterbo”, in programma domenica 9 settembre, sarà istituito il divieto di sosta a piazza della Rocca, dalle 8 alle 13.


Condividi la notizia: