Viterbo – Barnaba El Sovrani, vescovo copto ortodosso, alla processione con il cuore di santa Rosa. Accadrà domenica 2 settembre. Sarà ospite del vescovo Lino Fumagalli in occasione delle festività della patrona.
Tutto nasce dai rapporti avviati dalla diocesi di Viterbo con la chiesa copto ortodossa d’Egitto, grazie a Sib, Società ltalia di Beneficenza, con il presidente Eugenio Benedetti, che ha avuto un ruolo anche nella mostra I tesori di Tutankhamon.
Una delegazione della chiesa copto ortodossa italiana, guidata dal vescovo Barnaba El Soryani, parteciperà alla processione con il cuore di santa Rosa.
“Nel nome di santa Rosa – fanno sapere dalla diocesi – si farà un ulteriore passo nel cammino del dialogo ecumenico e d’amicizia tra i popoli. Una testimonianza di comunione e fraternità, in un mondo spesso diviso e conflittuale”.
Ladelegazione copta parteciperà con i propri abiti liturgici alla processione e assisterà alla sfilata del corteo storico per le vie della città. “Potrà gustare così le genuine antiche tradizioni della città di Viterbo in onore della sua santa patrona”.
È anche l’occasione per ricambiare l’accoglienza che la chiesa copta ha riservato al vescovo Fumagalli nel suo pellegrinaggio in Egitto sulle orme della sacra famiglia, guidato dallo stesso Fumagalli.
