Acquapendente – Riceviamo e pubblichiamo – Il sistema geotermico dell’Alfina non interferisce con gli acquiferi superficiali, nei primi 300 metri di profondità neanche volendo, tantomeno con il lago di Bolsena che è molto distante, come accertato in sede di commissione di valutazione d’impatto ambientale (Via) e certificato dalla relazione dell’università di Pisa attraverso i professionisti che si dedicano a questi studi per tutti i campi geotermici del mondo.
Inoltre il movimento di acqua accertato sperimentalmente nei pozzi Enel, dal 1970 al 1990 va in direzione opposta a quella del lago partendo dall’altopiano dell’Alfina.
Affermare che i corsi d’acqua sotterranei invertono direzione è di un’ignoranza e gravità inaudita.
Enrico Panunzi non mi sembra essere in buona fede e nelle funzioni di consigliere regionale, con la complicità di un ufficio regionale, potrebbe configurarsi il falso in atti materiali nel dichiarare queste cose tre anni dopo, se fosse vero. Se tutto questo sarà propedeutico a un atto di giunta regionale bisognerà verificare se si configurerà il falso ideologico.
Diego Righini
General Manager Itw Lkw Geotermia Italia spa
– Panunzi: “Geotermia, parere netto sulla pericolosità dell’impianto di Castel Giorgio” – Rotelli (FdI): “La geotemia va in contrasto con la vocazione naturalistica della Tuscia”
