- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

A Sutri una via anche per Francesco Cossiga

Condividi la notizia:

Sutri - Palazzo Doebbing

Sutri – Palazzo Doebbing

Sutri – Riceviamo e pubblichiamo – Vittorio Sgarbi, Paolo Del Debbio, Mario Caligiuri e Pasquale Chessa rileggeranno la vicenda umana e politica di Francesco Cossiga, tra i presidenti della Repubblica maggiormente ricordati in Italia.

Giovedì 25 ottobre, dalle 12, a palazzo Doebbing, si parlerà di un uomo che fu capace di testimoniare con fermezza e diplomazia il divenire complesso d’Italia e dell’Occidente, ricoprendo le massime cariche della Repubblica, da ministro dell’Interno a presidente del Consiglio, da presidente del Senato a capo dello stato, a cavallo di anni molto complessi, gli anni di piombo, in cui fu costretto a gestire il rapimento di Aldo Moro e una società nel caos, giunta alle armi nell’estrema destabilizzazione del terrorismo, la frantumazione della prima Repubblica e la caduta del muro di Berlino.

“Le strade e la storia. Voci a Sutri” prosegue, quindi, con l’intitolazione di una strada all’ex presidente della Repubblica e con la celebrazione di chi ne ha condiviso la visione d’Italia e una parte della propria vita professionale e umana, come Pasquale Chessa, giornalista, che con Francesco Cossiga ha scritto tre libri, curandone, nel 2014 assieme a Paolo Savona, la raccolta di saggi sul discorso alle camere sulle riforme costituzionali, Mario Caligiuri e Paolo Del Debbio, che testimonieranno l’uomo di Stato, il politico e il grande democratico. 

Comune di Sutri


Condividi la notizia: