- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Il comune vuole i soldi dell’Imu e dell’Ici dalle suore

Condividi la notizia:

Paolo Barbieri

Paolo Barbieri

Viterbo – Il comune vuole i soldi dell’Imu dalle suore e anche l’Ici.

Va avanti a suon di ricorsi la vicenda che vede da una parte palazzo dei Priori e dall’altra la congregazione delle suore Adoratrici del Sangue di Cristo.

L’amministrazione sta tentando di riscuotere le due imposte e la congregazione si è rivolta alla commissione tributaria provinciale. Ricorso accolti, ma il comune non si è arreso e si è appellato alla commissione tributaria regionale. Appello respinto.

Tuttavia, il dirigente il dirigente settore Tributi, lo scorso maggio ha inviato due note per sottolineare la necessità di andare avanti e ricorrere in cassazione. La nuova amministrazione ha dato l’ok, affidando l’incarico.

Una situazione che si trascina da tempo. “Per le proprietà delle suore – osserva l’assessore ai Tributi Paolo Barbieri – dove abitano e i luoghi di culto, nessun problema.

Quelle invece dove esercitano altre attività, scolastica e d’accoglienza, non sono sono luoghi di culto e la legge prevede che si paghino le imposte”.

Per andare in cassazione, palazzo dei Priori ha nominato un legale, con una spesa di cinquemila euro, più 1700 di spese vive.


Condividi la notizia: