Viterbo – (g.f.) – “Perché solo a Viterbo i parcheggi non hanno una tariffa giornaliera?”. Matteo Achilli la domanda se l’è posta in quarta commissione e spera che in vista delle festività natalizie, tempi permettendo, più che una risposta, si riesca a istituirla. In modo che chi arriva in città, per le feste o per lavoro, possa decidere di lasciare l’auto per l’intera giornata a una tariffa prestabilita.
Succede ovunque e a conti fatti può portare maggiori introiti alle casse comunali.
“Tutti i comuni – osserva Achilli – hanno questa formula. Solo da noi non c’è”. Una tariffa non solo festiva. Da lasciare per sempre.
L’assessore Marco De Carolis (Turismo) promette d’interessarsene. “Sarebbe opportuno sentire Francigena – osserva De Carolis – capire quali potrebbero essere i costi. Non so se per le festività natalizie ci siano i tempi tecnici, ma sarebbe un’opzione utile da offrire a chi viene a Viterbo”.
Oggi, a conti fatti, chi vuole lasciare l’auto per l’intera giornata arriva a spendere attorno ai dieci euro.
“Tra l’altro – conclude Achilli – ci sono i nuovi parchimetri, in grado tecnologicamente di prevedere questa ulteriore opzione”.
