- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Applausi per lo spettacolo giovanile “Natale con San Crispino”

Condividi la notizia:

Viterbo - Premio Fausto Ricci al teatro dell'Unione

Viterbo – Il teatro dell’Unione

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Grande successo di pubblico ha ricevuto lo spettacolo “Natale con San Crispino” tenutosi al teatro dell’Unione, il pomeriggio del 18 dicembre. Organizzato dall’associazione “San Crispino da Viterbo”, in collaborazione con il liceo artistico Francesco Orioli e il patrocinio del comune di Viterbo, l’evento ha portato alla ribalta piccoli grandi artisti che, con abilità professionistica, sono riusciti ad intrattenere, divertire e commuovere la platea.

A inaugurare l’evento, il sindaco di Viterbo, Giovanni Arena, che ha sottolineato l’importanza della manifestazione, rivolgendo un saluto ed un ringraziamento ai protagonisti. A calcare la scena, gli alunni dell’istituto scolastico Santa Maria del Paradiso e i ragazzi della Casa del musical di Viterbo, Nuovo centro danza che hanno messo in quinta due pièce in un unico corpo teatrale che ha raccontato la dedizione di professori, maestri ed alunni coinvolti.

Il risultato risponde ad un criterio di unitarietà ed armonia dato dall’amalgamarsi di recitazione, canto, ballo in un insieme suggestivo e carico di emozioni. La coralità risulta, infatti, protagonista dell’opera, tanto nelle allegorie e nei racconti propri dello spirito del Natale quanto nei quadri dedicati alla vita di San Crispino.

Il sipario si è, quindi, aperto, svelando, nel suo primo atto, il musical “Magico Natale”. Composta da Maria Patonè Tropea e diretta da Laura Leo e Gabriel Glorioso, che ne hanno curato la regia e le coreografie, la commedia musicale ha dilettato gli astanti a ritmo di tip tap, canti, balli e divertenti interpretazioni da parte di giovani e talentuosi ragazzi che hanno animato un bosco incantato di elfi, renne e personaggi di fantasia.

Gianluca Zappa ha, invece, firmato e diretto “State allegri nel Signore”, opera dal carattere agiografico che ha, ad un tempo, divertito e commosso il pubblico con il racconto dei principali momenti di vita di San Crispino. L’animo misericordioso e l’indole caritatevole del Santo sono stati presentati attraverso la solenne quotidianità che sempre segna il vissuto delle grandi anime elette. Lo sfondo vivente della folla e la presenza di un esilarante padre Angelo hanno offerto risalto alla figura protagonista, celebrandone la forza espressiva.

Appropriate si sono rivelate anche le scelte musicali che hanno, con un carattere tra il liturgico e il fiabesco, funto da contorno al magico scenario, reso ancor più evocativo dalle esibizioni del coro di bambini diretti dai maestri Alessandro Leggeri e Mariella Spadavecchia.

A completare la scena, il contributo degli alunni dell’indirizzo scenografia del liceo artistico F. Orioli di Viterbo e dei docenti Enzo Lo Verde, Pier Paolo Giacobbi, Immacolata Anzevino, Alessandra Giacobbi e Cinzia Pace per l’allestimento scenico, l’esposizione nel foyer di una mostra di immagini e produzioni artistiche dedicate alla memoria di San Crispino, il servizio di accoglienza, la realizzazione grafica della locandina dell’evento e la creazione di una pirografia acquarellata dell’immagine di San Crispino, realizzata dall’alunna Rachele Capocecera, coordinata da Pace, portata in dono ai frati Cappuccini presenti alla manifestazione.

Doverosi i ringraziamenti, da parte dell’associazione “San Crispino da Viterbo”, al sindaco del comune di Viterbo, Giovanni Arena, al consigliere comunale, Matteo Achilli, all’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo, Marco De Carolis, all’assessore ai Servizi e lavori pubblici, Elpidio Micci, al dirigente dell’istituto F. Orioli di Viterbo, Simonetta Pachella, al responsabile di sede del Liceo Artistico, Aldo Bellocchio, alla scuola paritaria ‘Santa Maria del Paradiso’ e a Carla Polidori, Rosalba Mignani, a Gianluca Zappa, all’aiuto regista Francesco Zappa, a Mariella Spadavecchia e Alessandro Leggeri, alla responsabile delle coreografie, Tiziana Frezza, al direttore della Casa del Musical di Viterbo, Marco Savatteri, al Nuovo centro danza di Caterina Di Filippo, al coreografo Gabriel Glorioso, a Marzia Patanè Tropea e, ovviamente, alla conduttrice e regista Laura Leo.

La lunga lista offre la misura dello spirito di collaborazione che ha animato l’intero evento che costituisce l’esempio di come le istituzioni del territorio, di carattere politico, scolastico, religioso, possano cooperare, adoperandosi per il recupero delle tradizioni e dei valori che riempiono di significato la storia della nostra città.

Immacolata Anzevino
Docente


Condividi la notizia: