- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Manovra, arriva il ticket per entrare a Venezia

Condividi la notizia:

Il Canal Grande a Venezia

Il Canal Grande a Venezia

Venezia – Arriva il ticket d’ingresso per visitare Venezia.

È una delle novità introdotte dalla legge di bilancio in votazione in queste ore alla Camera. La misura, già richiesta dal sindaco della Serenissima Luigi Brugnaro, si applica ai turisti giornalieri in sostituzione dell’imposta di soggiorno.

I visitatori dovranno sborsare una somma variabile a seconda della stagione: si va da 2,5 euro a un massimo di 10 per i periodi turisticamente più caldi. 

Il ticket, secondo le intenzioni, sarà pagato come sovrapprezzo sui biglietti di compagnie aeree, navali o di trasporto su terra utilizzate per accedere a Venezia. Le aziende, poi, storneranno gli importi dovuti all’amministrazione comunale.

Il “contributo di sbarco” è una misura già applicata in altre realtà italiane, come le isole Eolie e l’isola d’Elba. La Manovra del governo ora estende la sua applicazione anche a una grande città. Secondo il testo di legge, il ticket “potrebbe conseguire un effetto selettivo e moderare l’accesso delle cosiddette grandi navi alla zona lagunare”.


Condividi la notizia: