Sutri – Riceviamo e pubblichiamo – Lo skipper Matteo Miceli alla scuola media di Sutri.
Martedì 19 febbraio Andrea Miceli, velista e scrittore italiano, incontra gli alunni della scuola media di Sutri e la loro preside Maria Luigia Casieri per raccontare la sua esperienza più popolare: il giro del mondo in solitaria con una barca a vela.
L’esperienza è racchiusa in un libro “Tre capi non bastano”, presentato dal suo autore già in diverse città italiane nel 2018. Nel 2008 Miceli aveva già pubblicato un altro testo: “L’oceano a mani nude”.
La particolarità di questa nuova impresa sta nel fatto che Miceli ha viaggiato intorno al mondo senza l’ausilio di un motore, in piena autosufficienza energetica e alimentare. Ha ricavato infatti energia da pannelli solari, pale eoliche, idroturbine e nutrimento dalle galline ovaiole, da un piccolo orto biologico e dalla pesca. Un dissalatore gli ha permesso inoltre di rifornirsi di acqua dolce e potabile.
Miceli, originario di Ostia ma abitante a Tolfa da qualche tempo, sempre in giro per il mondo, racconta la sua esperienza umana e sportiva, piena di determinazione personale, amore per l’ambiente e passione per il mare.
L’esperienza si è conclusa il 14esimo giorno, per la perdita della chiglia, che ha interrotto il suo viaggio a un passo dalla conclusione: lo skipper aveva già percorso i 3 oceani e doppiato capo Horn in America Latina, capo di Buona Speranza in Africa e capo Leeuwin in Australia.
L’impresa, unica nel suo genere, è stata possibile grazie a innumerevoli sponsor. Si è realizzata con il supporto di università ed enti di ricerca, è stata seguita in diretta da migliaia di follone e intere scolaresche e ha dimostrato come grazie all’ausilio delle nuove tecnologie è possibile uno stile di vita alternativo, ecosostenibile e autonomo da fonti energetiche fossili. Inoltre ha posto l’attenzione sull’ambiente marino, il suo attuale degrado e la necessità di una sua maggiore tutela.
Mariacaterina Tubito
