- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

La commissione Ue boccia la Manovra: “Non aiuta la crescita”

Condividi la notizia:

Pierre Moscovici

Pierre Moscovici

Bruxelles – Il Country report sull’Italia della commissione Ue boccia la Manovra 2019.

Secondo quanto riportato da Repubblica, l’esecutivo di Bruxelles sostiene che il nostro Paese ha ancora “squilibri economici eccessivi”. A preoccupare principalmente è il debito alto, che “non scenderà nei prossimi anni” a causa della “debole prospettiva macro” degli “attuali piani di bilancio del governo”.

La legge di bilancio, infatti, non soddisfa la Commissione. “La manovra 2019 – si legge nel report – include misure che rovesciano elementi di importanti riforme fatte in precedenza, in particolare sulle pensioni, e non include misure efficaci per aumentare il potenziale di crescita”. Le perplessità sono chiaramente rivolte a quota 100 e reddito di cittadinanza, che va “monitorato” per “capire se è sostenibile”.

Critiche anche dal commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici, che definisce “preoccupante” la situazione italiana. “Roma – spiega – deve migliorare le sue finanze pubbliche, l’efficienza della pubblica amministrazione e del sistema giudiziario, e rafforzare il sistema finanziario. L’urgenza è ancora più sentita dato l’indebolimento dell’economia italiana che, ricordo, cresce dello 0,2%”.

In ogni caso la Commissione valuterà di nuovo i conti in primavera. Il vicepresidente della Commissione Dombrovskis ha spiegato che nelle raccomandazioni di fine maggio ci si concentrerà anche sui bilanci e sulle possibili misure correttive. L’Italia sarà sicuramente una delle osservate speciali.


Condividi la notizia: