- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Taglio al numero dei parlamentari, primo sì del Senato

Condividi la notizia:

Il Senato

Il Senato

Roma – Taglio dei parlamentari, primo sì del Senato.

Il disegno di legge per diminuire il numero dei parlamentari ha avuto il primo sì dal Senato con 185 voti favorevoli, 54 contrari e 4 astenuti.

Il testo dovrà ora essere discusso dalla Camera e prevede che i deputati passeranno da 630 a 400 mentre i senatori da 315 a 200.

A votare a favore del ridimensionamento del numero dei parlamenta M5S e Lega insieme a Forza Italia e Fdi, mentre Pd, Leu e il gruppo della Autonomie sono stati contrari. I democratici infatti avevano presentato un emendamento collegato al taglio dei parlamentari insieme a una modifica del Senato in Camera delle Autonomie che è stato respinto dalla presidente Casellati.

“Evviva! Approvato il taglia poltrone in Senato! – ha scritto il vicepremier Luigi Di Maio su Facebook -. Presto ci saranno 345 parlamentari e un risparmio di mezzo miliardo di euro a legislatura. Dicevano: impossibile! E invece se lo diciamo lo facciamo! Collegatevi che festeggiamo insieme”.

 


Condividi la notizia: