- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

I giovani di tutto il mondo in piazza per l’emergenza clima

Condividi la notizia:

Greta Thunberg

Greta Thunberg

Fridays for future - La manifestazione di Genova

Fridays for future – La manifestazione di Genova

Stoccolma – Milioni di giovani di tutto il mondo in piazza per fermare l’emergenza climatica.

È il Fridays for future, l’evento promosso dalla 16enne studentessa svedese Greta Thunberg, proprio ieri proposta per il premio Nobel per la pace.

In 123 Paesi e oltre 2mila città decine di migliaia di giovani sono scesi in strada per chiedere ai leader del pianeta d’intervenire in maniera incisiva per contrastare il fenomeno del surriscaldamento globale.

L’Italia è la nazione che ha risposto con più sollecitudine agli appelli alla mobilitazione lanciati da Thunberg. 235 raduni studenteschi organizzati, più che in qualsiasi altra parte del mondo. A Milano, dicono gli organizzatori, si sono raggiunti i “100mila partecipanti”, tanto che l’arrivo del corteo è stato dirottato da piazza della Scala alla più capiente piazza Duomo.

“Sciopero per il futuro”, “Non c’è un pianeta B”, “Ci siamo rotti i polmoni”, “Grazie Greta, salviamo il pianeta” sono solo alcuni dei tantissimi slogan apparsi su cartelli e striscioni disseminati nei vari cortei per le strade delle città italiane.

Thunberg, che oggi è in piazza a manifestare a Stoccolma, ieri si era detta “onorata e molto grata” della proposta avanzata dal parlamentare norvegese Andre Ovstegard di assegnarle il Nobel.


Condividi la notizia: