Viterbo – “Mi raccomando, uova fresche tutti i giorni”. È la prima raccomandazione da parte del sindaco alla neoassessora all’Agricoltura Francesca Bufalini.
Giovanni Arena ha appena firmato la delega nell’ufficio del segretario generale e scherza con la nuova arrivata. La conosce da tempo. Non a caso era candidata con lui per Forza Italia alle ultime comunali. Ma in consiglio non è riuscita a entrare, avendo ottenuto 73 preferenze.
La nona in giunta è una esterna, di fiducia del primo cittadino. A lei, oltre all’Agricoltura va anche l’Innovazione tecnologica. Non certo compiti gravosi.
Prende il posto di Claudia Nunzi, che esce di scena, ma di Nunzi non prende tutte le deleghe. La polizia locale resta al sindaco e il Termalismo passa a Marco De Carolis, che rientra in squadra con le competenze al completo, più una. Con lui, l’altra assessora Fratelli d’Italia, Laura Allegrini. Lavori pubblici e tutto il resto. Come prima.
In totale fanno nove assessori. Come prima. Più di prima, invece, per Fratelli d’Italia. La crisi si chiude con la delega a Termalismo e un consigliere comunale in più, Antonio Scardozzi. Tutti e due passati dalla Lega, che esce ridimensionata dallo scontro interno nel centrodestra.
Ma i conti ormai sono sospesi. Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato- Per ora. C’è il bilancio, poi ci sono le elezioni europee. Dopo, si vedrà.
L’impressione è che la partita sia tutt’altro che chiusa e la nomina di Bufalini ne è la prova. Chiamata dal primo cittadino per riequilibrare le quote di genere, non più rispettate con l’uscita di Nunzi.
Il primo cittadino poteva optare per una nomina tecnica che potesse aiutarlo, o conferire a Bufalini deleghe più pesanti. Seppure a tempo, avrebbe avuto maggiore utilità e avrebbe giustificato la presenza di un nono assessore, non solo per un puro adempimento di legge.
Sarebbe stato un bel modo di chiudere la crisi più strampalata che palazzo dei Priori abbia conosciuto.
Adesso il centrodestra raccoglie i cocci e prova a rimetterli insieme. FdI, nonostante esca politicamente bene, deve metabolizzare il mancato rientro di Claudia Nunzi in giunta.
Qualcuno scontento c’è. Il primo è Antonio Scardozzi. Il consigliere era passato dalla Lega a FdI proprio con Nunzi. “Sono deluso – rassicura – ma non mi muovo da Fratelli d’Italia”. C’è chi ha parlato di un Paolo Bianchini anche lui deluso. Ma ieri era regolarmente al suo posto alla riunione dei capigruppo sul bilancio. Insomma, si va avanti. Seppure per inerzia, ma avanti.
Giuseppe Ferlicca
– Francesca Bufalini nominata assessora


