Roma – La stazione Repubblica della metropolitana di Roma riaprirà a inizio maggio.
L’hanno annunciato ieri gli assessori capitolini ai Trasporti e al Commercio, Linda Meleo e Carlo Cafarotti, in un incontro con i commercianti della zona.
La stazione è chiusa dallo scorso 23 ottobre, quando una scala mobile cedette, coinvolgendo, tra gli altri, un gruppo di tifosi del Cska Mosca, squadra di calcio russa impegnata in una gara di coppa contro la Roma.
Gli assessori hanno spiegato che la struttura è rimasta chiusa inizialmente perché sotto sequestro, poi perché non erano disponibili pezzi di ricambio per le scale mobili, che devono essere fabbricati su misura e dovrebbero arrivare entro marzo.
“Atac si è impegnata a riaprire entro i primi giorni di maggio – ha detto Meleo a Sky Tg24 – e l’assessorato si è impegnato a monitorare passo dopo passo, come sta facendo dal giorno dell’incidente, l’operato dell’azienda”.
La fermata Repubblica è una delle più frequentate della linea A. La sua chiusura è stata definita “un danno enorme per la città” dal presidente del Codacons Carlo Rienzi, che ha annunciato lo studio di “un’azione risarcitoria contro comune e Atac per conto di tutti gli esercenti dell’area”.
