Roma – Ferrara va al centrodestra per la prima volta nella storia. Eletto sindaco Alan Fabbri, che ha staccato il centrosinistra di oltre dieci punti.
Tra i 186 comuni andati al turno di ballottaggio, il risultato che più di altri salta all’occhio è questo. Storico, dopo 70 anni. A Livorno, invece, archiviata l’esperienza 5 Stelle, torna il centrosinistra. Ma i penta stellati possono consolarsi con la vittoria a Campobasso, unico comune in cui correvano al secondo turno.
La domenica ai seggi, caratterizzata da una forte astensione, vede il successo della Lega insieme al centrodestra a Novi Ligure roccaforte della sinistra. Mentre il Pd, oltre a riconquistare Livorno, si conferma a Prato, Cesena, Cremona e Reggio Emilia.
Biella passa alla Lega, alleata con FdI, così come è leghista il nuovo sindaco di Potenza. Centrosinistra, invece, ad Avellino, dove ad avere la meglio per pochi voti è stato Gianluca Festa, sostenuto da liste civiche di centrosinistra appunto, che aveva come avversario il Pd insieme a civiche.
