- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

La mostra sulla Rete delle grandi macchine a spalla alla Camera

Condividi la notizia:

Massimo Mecarini

Massimo Mecarini

Viterbo – La mostra sulla Rete delle grandi macchine a spalla alla Camera.

Il 4 giugno la mostra internazionale che vedrà protagonista la Rete delle grandi macchine a spalla sarà presentata in conferenza alla Camera dei deputati.

Il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini sarà presente come rappresentante della Rete delle macchine a spalla; ci saranno, tra gli altri, anche ci sarà Patrizia Nardi come coordinatore scientifico del progetto Unesco e i rappresentanti dell’istituto centrale per la Demoetnoantropologia.

La mostra itinerante sarà composta dai bozzetti delle grandi macchine, ci saranno Gloria, la Varia di Palmi, un Giglio di Nola e undici piccoli Candelieri di Sassari, oltre alla proiezione del documentario di Francesco De Melis “Un patrimonio sulle spalle”.

L’esposizione partirà da Santiago del Cile pero poi toccare l’Argentina e il Messico. In parallelo ne partirà una uguale nell’Est europeo.

“Cerchiamo sempre di più – commenta Mecarini – di far conoscere le nostre realtà oltre i confini nazionali, anche se con l’iscrizione nel registro dei beni immateriali patrimonio dell’Unesco è stato fatto già tantissimo. Di recente, poi, c’è stata la pubblicazione sulla Treccani e National geographic. Vogliamo mostrare a tutti le bellezze italiane e in particolare quelle del nostro territorio che meritano di avere una ribalta sempre più grande e sempre più internazionale”.


Condividi la notizia: