- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Primarie in Forza Italia? Se ci saranno certo che mi candido”

Condividi la notizia:

Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi

Roma – Riceviamo e pubblichiamo – “Certo che mi candido, se ci saranno, alle primarie di Forza Italia, anche se io lo chiamerei Rinascimento Forza Italia, o magari senza più neppure il nome di Fi. Andrò alla manifestazione di Giovanni Toti per dirlo…”.

Così Vittorio Sgarbi intervistato da un quotidiano online.

“Paradossale  – continua Sgarbi – che Silvio Berlusconi nel giro di poche ore debba passare dall’incontro a Fiumicino con Putin, che gli ha riconosciuto statura di ‘leader mondiale’, alle beghe interne di Fi? No, perché l’incontro con Putin è stato tra due vecchi amici, un incontro di testimonianza. Le questioni che pone Toti sono la politica di ora. La politica. Sennò qui viviamo di amarcord.

La politica – prosegue Sgarbi – è fatta dalle persone e Toti ha posto il problema del rilancio e della creazione di un partito, di un’area, io neppure la chiamerei più Forza Italia, che comunque va rilanciata, rifondata, sennò muore. C’è un problema di leadership. E questo Toti lo ha posto.

Certo il governatore ligure non è Berlusconi che non lo è. Ma qui bisogna muoversi, rilanciare un soggetto che copra un’intera area, accanto ai voti rimasti a Forza Italia e Berlusconi. Qui la scissione è quella degli elettori”.

Eventuali primarie?

“Certo che mi candido, andrò alla manifestazione di Giovanni Toti – conclude Sgarbi – proprio per dire questo, serve una leadership forte di un Rinascimento, come il nome del mio movimento con il quale intendevo candidarmi, poi mi hanno impedito di raccogliere le firme, e sono stato costretto a candidarmi con Forza Italia.

Occorre ripartire con tutta un’area, un movimento che affianchi la Lega, ma non per questo faccia il cameriere della Lega. Proprio perché non vogliamo fare i camerieri questo va fatto. Berlusconi è lui Forza Italia? Lo è stato. Questo è il passato. Berlusconi con le sue quasi 600mila preferenze al parlamento europeo potrebbe svolgere un ruolo importante per il nostro Paese nei rapporti internazionali.

Ufficio stampa Vittorio Sgarbi


Condividi la notizia: