Roma – “Riforma della giustizia, dimezzeremo i tempi dei processi”. Il ministro della Giustizia Bonafede dopo il vertice con il presidente del Consiglio Conte.
Un dimezzamento dei tempi di tutti i processi con un tempo massimo per i processi penali di 4 anni ed uno medio, sempre di 4 anni, per quelli civili. A dichiararlo è stato il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.
Si è concluso il vertice dove il ministro della Giustizia ha discusso alcuni progetti con il premier Giuseppe Conte, un sottosegretario del suo ministero, il dem Andrea Giorgis e il vicesegretario del Pd Andrea Orlando.
Nell’incontro è stato deciso che il governo ha intenzione di presentare un nuovo disegno di legge sulla giustizia entro il 31 dicembre.
“Stiamo rivoluzionando la giustizia italiana – ha assicurato Bonafede al termine del vertice –. Abbiamo condiviso l’impianto e gli strumenti per arrivare rapidamente ad un netto miglioramento del processo civile e penale anche sotto il profilo dei tempi”.
“Non c’è tra gli obiettivi la modifica della legge sulla prescrizione – ha chiarito Bonafede -. Lo scopo vero è approvare la riforma entro il 31 dicembre e di questo sono molto orgoglioso perché quando si lavora nell’interesse dei cittadini si trova sempre una piattaforma comune, che chiaramente deve essere discussa con i parlamentari”.
