Philadelphia – Maxi multa da 8 miliardi di euro per la Johnson & Johnson, condannata dalla corte di Philadelphia a risarcire un uomo affetto da ingrossamento delle mammelle a causa dell’utilizzo del Risperdal, un farmaco antipsicotico prodotto dalla multinazionale americana.
L’uomo, oggi 26enne, aveva utilizzato il prodotto da bambino, dopo che gli era stato diagnosticato un disturbo dello spettro autistico, ed era rimasto vittima di ginecomastia.
Secondo i giudici, che hanno dato ragione all’accusa, Johnson & Johnson non ha messo adeguatamente in guardia medici e pazienti dei rischi derivanti dall’utilizzo del Risperdal, pur essendone consapevole.
Il Risperdal รจ in commercio dal 1993 e negli Stati Uniti sono oltre 13mila le azioni legali avviate contro il colosso farmaceutico relative all’uso di questo prodotto.
