- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Ferdinando Bastianini dedica un brano del concerto alla cattedrale di Notre Dame

Condividi la notizia:

Viterbo - Il concerto di Ferdinando Bastianini

Viterbo – Il concerto di Ferdinando Bastianini

Viterbo – Nella chiesa abbaziale del borgo di San Martino al Cimino, grazie maestro Sandro De Palma, ideatore e direttore artistico del festival viterbese “I Bemolli sono blu” promosso dall’Associazione Muzio Clementi, e all’ospitalità del parroco don Bonaventura Pulcini e il vicario parrocchiale don Fabrizio Pacelli, sono risuonate le note dell’organo con protagonista della serata il maestro Ferdinando Bastianini.

Il musicista ha eseguito per la sezione “Suoni dello Spirito”, un concerto d’organo che ha riscosso applausi.

Come è sua abitudine Bastianini, prima di dare voce a tutte le varianti dell’imponente organo della chiesa abbaziale, ha fornito piccole e preziose informazioni sui pezzi in programma: un repertorio di facile ascolto per l’atteso concerto nel quale sono stati eseguiti musiche di grandi compositori come Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel, Gaetano Doninzetti e Theodore Dubois, organista di Notre Dame a Parigi nella fine dell’800.

Per questo Bastianini ha dedicato questo pezzo alla cattedrale di Parigi parzialmente bruciata. A grande richiesta, è seguita la “Cantata per Venezia” di Ferdinando Germani che dal Lago di Bolsena, dove aveva una casa, veniva a Viterbo per fare ogni anno un concerto nelle chiese del centro storico. Per il gran finale ecco Bastianini ha propone Follia di Spagna del gesuita Domenico Zipoli.

Ripetuti e convinti applausi hanno sottolineato l’esecuzione dei vari brani.

La manifestazione musicale “I Bemolli sono blu” 2019 ha il sostegno della regione Lazio e della Fondazione Carivit e si svolge in collaborazione con l’università degli studi della Tuscia, le Terme dei Papi e il Touring club Italia sezione di Viterbo, con il patrocinio del comune di Viterbo e l’appoggio tecnico di Carramusa group, Alfonsi Pianoforti, Balletti park hotel, Amici di Bagnaia e il ristorante Il borgo di Bagnaia. 


Condividi la notizia: