- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Mattarella ha firmato il decreto ‘salva-precari bis’

Condividi la notizia:

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Roma – Mattarella ha firmato il decreto ‘salva-precari bis’.

Il presidente del Republica Sergio Mattarella ha firmato il Decreto Legge 29/10/2019 sulla scuola, chiamato anche “salva-precari bis”. Il provvedimento prevede, si legge sul sito del Quirinale, “misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti”.

Il decreto era stato fermato dal presidente della Repubblica perché una prima versione escludeva dal concorso straordinario i docenti che insegnano nelle scuole paritarie.

Il ministro Lorenzo Fioramonti, come dichiarato a Repubblica, ha accettato di far rientrare i precari di Terza fascia che lavorano nelle scuole paritarie del Paese. Potranno accedere alla prova straordinaria se hanno i requisiti dei tre anni di insegnamento su otto, ma non saranno considerati tra i primi ventiquattromila e quindi non otterranno la cattedra a settembre 2020. Potranno, però, se avranno conseguito un voto almeno di 7/10 alla prova scritta, essere abilitati all’insegnamento ed essere inseriti nelle graduatorie di seconda fascia.


Condividi la notizia: