- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Pinocchio in prigione” a Mammagialla

Condividi la notizia:

Viterbo - Il carcere Mammagialla

Viterbo – Il carcere Mammagialla

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Prosegue presso la casa circondariale di Viterbo giovedì 17 ottobre alle 15 il progetto “Pinocchio in prigione” che l’associazione King Kong Teatro realizza con il contributo della Regione Lazio in quattro Istituti di Pena ovvero la casa circondariale di Latina, la casa circondariale di Velletri, la casa circondariale di Viterbo e la casa circondariale di Rieti.

Il progetto volto a realizzare attraverso percorsi educativi dell’arte e della cultura processi di sostegno  e risocializzazione della popolazione detenuta,  prevede quattro giornate con lezioni spettacolo, workshop con la partecipazione diretta dei detenuti, esercizi di visione e la performance di teatro danza Giustizia per Pinocchio.

La performance, appositamente realizzata, si avvale di una narrazione tutta al femminile: cinque attrici, cinque fate, cinque pinocchi che attraversano nel tempo e nello spazio ricordi e frammenti di un’umanità che prende vita e che si sgretola nel medesimo istante nella ricerca assennata di uno “stare” qui ed ora.

Un racconto che prende ispirazione dalla vicenda del burattino per divenire altro, attraverso gesti, silenzi, azioni ripetute, parole balbettate che rimandano a un possibile Pinocchio che risiede in ognuno di noi e che ci rende partecipi di conquiste e sconfitte, inciampi, corse, sorrisi e pianti.

Il programma è a cura di Maria Sandrelli con Alessandra Piscopo, Iris Basilicata, Priscilla Muscat, Alba Bartoli e Caterina Galloni.

Casa circondariale di Latina – 3 ottobre
Casa circondariale di Velletri – 10 ottobre
Casa circondariale di Viterbo – 17 ottobre (dalle 11 alle 16)
Casa circondariale di Rieti – 25 ottobre (dalle 10 alle 15)

King Kong Teatro


Condividi la notizia: