Roma – Stop all’aumento dell’Iva e riduzione delle tasse sul lavoro. Via libera dal governo Conte alla nota di aggiornamento del Def, la cornice entro cui si muoverà la manovra da 29 miliardi.
Le operazioni saranno possibili grazie a 14 miliardi di flessibilità e 7 recuperato dalla lotta alla evasione.
Deficit fissato al 2,2%, quindi all’interno dei parametri Ue.
“Vogliamo in prospettiva abbassare le aliquote Iva – dice il premier Giuseppe Conte – ridurre il cuneo fiscale, ridurre le tasse. Siamo consapevoli che non tutto possiamo fare il primo anno, ma per buona parte molte di queste riforme le abbiamo impostate”.
Conte promette anche una lotta all’evasione come mai vista prima, in particolare contro i grandi evasori: “Incentivando l’uso di moneta elettronica, senza penalizzare nessuno”.
Il presidente ha parlato in conferenza stampa con il ministro all’Economia Gualtieri, che ha ribadito come la manovra sia stata facilitata dalla riduzione dello spred.
