Tessennano – In un appezzamento di terreno nel comune di Tessennano è stata fatta brillare una bomba d’aereo. L’ordigno, dal peso di 20 libbre e appartenente alla Seconda guerra mondiale, era di tipo a frammentazione.
Il rinvenimento è stato frutto del caso, a seguito di lavori agricoli effettuati dal proprietario del terreno che si è messo in contatto con i carabinieri di Canino dando immediata notizia del ritrovamento. I carabinieri hanno informato la prefettura per iniziare l’iter burocratico per il successivo brillamento.
L’operazione ha richiesto l’impiego di un team Eod del sesto reggimento Genio Pionieri, che si è adoperato nel massimo rispetto delle regole di sicurezza al brillamento della bomba. Il tutto contornato dall’assistenza sanitaria della croce rossa militare e dalla cellula di protezione e scorta dei carabinieri e della polizia locale di Tessennano, che hanno circoscritto l’area durante le operazioni di brillamento.
“Ringraziamo per la professionalità dimostrata il team Eod del sesto Genio Pionieri – spiegano il sindaco Ermanno Nicolai e il vicesindaco Giorgio Gentilini -, la prefettura di Viterbo per il coordinamento dei lavori, i carabinieri di Canino nella persona del comandante della stazione Aldo Nardone, la polizia locale e la croce rossa militare per la disponibilità dimostrata”.


