Terni – Rompe il lucchetto e ruba una bici.
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Terni hanno denunciato per il reato di furto aggravato, uno studente ternano del 2002.
“Attirati dalle grida di aiuto di una giovane donna – si legge in una nota – , i militari della gazzella sono subito arrivati in suo soccorso in una via del centro città.
Ai militari, la donna ha raccontato che un giovane a lei sconosciuto, non curante della sua presenza, si era poco prima avvicinato alla sua bicicletta, assicurata a una rastrelliera con un lucchetto e, dopo aver dato un forte strattone al manubrio, spezzato il lucchetto, se ne era impossessato, nonostante lo avesse implorato di non darsi alla fuga.
Ottenuta la descrizione del ragazzo, i militari si sono subito messi sulle sue tracce e, dopo una ricerca durata poco meno di un quarto d’ora, sono riusciti a scorgerlo ancora in possesso della refurtiva.
Accompagnato in caserma, è stato identificato e riconsegnato ai propri genitori, non prima di essere denunciato all’autorità giudiziaria”.
Si legge ancora nella nota: “Lloccasione è utile per ribadire che l’aiuto dei cittadini e la tempestività delle segnalazioni sono fattori determinanti nella costruzione della sicurezza urbana. Il consiglio, rivolto a tutti i cittadini, è quello di segnalare tempestivamente ogni episodio concreto o sospetto alle forze dell’ordine, dando la priorità a questa fondamentale azione, spesso decisiva per risalire agli autori dei reati, rispetto al racconto dei fatti sui social”.
