- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Scorta Segre, l’intollerenza è concreta”

Condividi la notizia:

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Roma – “Scorta Segre, l’intollerenza è concreta”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

“La solidarietà, la convivenza, il senso di responsabilità devono contrastare l’intolleranza, l’odio, la contrapposizione”. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che oggi ha inaugurato l’anno accademico dell’università campus Biomedico, è intervenuto in merito alla scorta data a Liliana Segre.

“La contrapposizione tra solidarietà da una parte e intolleranza, odio e contrapposizione non è un’alternativa retorica – ha aggiunto il capo dello stato – quando una bimba di colore non viene fatta sedere sull’autobus o quando una donna come Liliana Segre ha bisogno di una scorta, si capisce che questi non sono interrogativi astratti o retorici”.

Il riferimento, oltre che alla scorta alla senatrice a vita, alla vicenda sollevata dalla consigliera di Alessandria, Vittoria Oneto, che ieri ha parlato di un episodio di razzismo nei riguardi di una bambina di colore della sua città. 

Anche Liliana Segre, in un’intervista a Rainews24, ha nuovamente parlato della protezione che le è stata assegnata. “Certamente – ha chiarito – non mi aspettavo la scorta, poi essendo una vecchietta…Io non l’ho mai chiesta e non pensavo mai che l’avrei avuta”.

Poi il commento sulla commissione istituita con il voto del Senato. “Vedremo quale sarà il mio ruolo”, ha concluso. 


Condividi la notizia: