San Benedetto del Tronto – (s.s.) – La settimana da segnare in rosso è quella che va da mercoledì 11 a martedì 17 marzo.
Saranno quelli i sette giorni in cui andrà in scena la 55esima Tirreno – Adriatico, presentata ieri a San Benedetto del Tronto che come da tradizione ospiterà l’arrivo finale della corsa dei due mari.
Tra i protagonisti annunciati anche Vincenzo Nibali, vincitore di due edizioni consecutive (2012 e 2013) e che proprio ieri ha ufficializzato la sua presenza alla gara.
Sette tappe e nessun giorno di riposo, quindi. Con la prima tappa di Lido di Camaiore suddivisa in due parti in circuito per un totale di 134 chilometri e la seconda da Camaiore a Follonica lungo 198 chilometri articolati.
Nella terza giornata, dopo due anni, si torna a parlare viterbese con la Follonica – Sacrofano che riserva circa 100 chilometri dei 233 totali alle strade della Tuscia. Tanti i punti toccati: dall’ingresso a Farnese passando per Ischia di Castro, Valentano, Marta, Viterbo, le frazioni di Tobia e San Martino al Cimino, la salita di Poggio Nibbio (che con i suoi 860 metri è il più alto della tappa), Ronciglione e Monterosi.
Chiuderanno la corsa le rimanenti tappe da Terni a Sassotetto (204 chilometri), da Pieve Torina a Loreto (181 chilometri) e da Castelfidardo a Senigallia (178 chilometri), più la crono individuale di San Benedetto del Tronto (10,1 chilometri).
Samuele Sansonetti
